Ville medicee, Scaletti in partenza per vertice Unesco in Cambogia

Seravezza 0

Nell'elenco ovviamente anche il Palazzo di Seravezza

In partenza per la Cambogia, dove si riunirà a Phnom Penh il Comitato dell’UNESCO, l’assessore regionale alla cultura ed al turismo Cristina Scaletti ha ricordato che il 2013 potrebbe essere l’anno nel quale le ‘Ville Medicee della Toscana’ saranno riconosciute ‘Patrimonio dell’Umanità’.

“Siamo arrivati al momento della decisione – ha detto l’assessore – Sarebbe un risultato straordinario se davvero quest’anno il sito scelto dall’Unesco fossero le Ville medicee della Toscana, un sito ‘seriale’, che mette insieme 12 ville e 2 giardini e che unisce cultura, turismo, itinerari e valorizzazione del territorio. Sarebbe un risultato importante per la Toscana, per l’Italia, per tutto il mondo della cultura”.

La candidatura nella World Heritage List delle “Ville e giardini medicei” come sito seriale (un sito unico ma distribuito sul territorio, storicamente e culturalmente omogeneo) è stata frutto della collaborazione tra la Regione Toscana e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre che delle Province e dei Comuni interessati.
L’ Icomos, organismo tecnico-scientifico di cui si avvale l’Unesco, ha espresso parere favorevole alla candidatura ravvisandovi le caratteristiche indispensabili per entrare nella lista Patrimonio dell’Umanità. La valutazione della candidatura all’Unesco delle ville e dei giardini medicei è durata un anno e mezzo, con esperti internazionali che sono venuti a visitare più volte le dodici residenze e i due giardini.

Se dalla Cambogia arriverà il parere favorevole del Comitato, ad entrare nella prestigiosa lista dei ‘Patrimoni dell’umanità’ saranno il Giardino di Boboli (Firenze) e il Giardino di Pratolino (Vaglia, Firenze), la Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello, Firenze), la Villa Il Trebbio (San Piero a Sieve, Firenze), la Villa di Careggi (Firenze), la Villa Medici di Fiesole (Fiesole, Firenze), la Villa di Castello (Firenze), la Villa di Poggio a Caiano (Prato), la Villa La Petraia (Firenze), la Villa di Cerreto Guidi (Firenze), il Palazzo di Seravezza (Lucca), la Villa La Magia (Quarrata, Pistoia), la Villa di Artimino (Carmignano, Prato) e la Villa di Poggio Imperiale (Firenze).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104995915

Torna su