Medaglia della presidenza della Repubblica all'associazione "Gli Azzano d'Italia"

Seravezza 0

“È con grandissima soddisfazione che abbiamo appreso del riconoscimento del Presidente della Repubblica all’associazione degli Azzano d’Italia – afferma Ettore Neri, Sindaco di Seravezza – Si tratta di una onorificenza di enorme prestigio che viene assegnata perché, da ormai venticinque anni, le comunità italiane che portano il nome di Azzano si sono riunite in una comune fratellanza umana e culturale. Accoglienza, condivisione, solidarietà sono i capisaldi sui quali questa lunga storia si è fondata ed è cresciuta nel tempo. Il Presidente Napolitano ha sicuramente riconosciuto in tutto ciò i tratti migliori del popolo italiano.”

Sabato 8 e domenica 9 giugno a Mezzegra, provincia di Como, si è svolto il XXV Meeting delle Comunità Azzanesi. È infatti dal 1987 che, ogni anno, gli Azzanesi si ritrovano e rinnovano l’amicizia, gli scambi di cultura e tradizioni.

Nel 2010 è nata formalmente l'associazione "Gli Azzano D'Italia" con un proprio statuto, di cui ben otto Comuni fanno parte: Comune di Mezzegra (Como), Comune di Azzano D'Asti (Asti), Comune di Azzano San Paolo (Bergamo), Comune di Castel D'Azzano (Verona), Comune di Azzano Mella (Brescia), Comune di Premariacco (Udine), Comune di Azzano Decimo (Pordenone), Comune di Seravezza (Lucca). Non sono al momento parte dell'associazione ma sono presenti: Comune di Spoleto, Comune di Torlino Vimercati (Cremona), Comune di Marcorengo (Torino) e da quest'anno anche il Comune di Novazzano (Svizzera).
L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata dal riconoscimento all’Associazione della Medaglia D'oro da parte del Presidente della Repubblica. La Medaglia è stata affidata al Comune di Azzano San Paolo in quanto ideatore e promotore dell'iniziativa.

Il riconoscimento diventa per tutti noi, oltre ad un riconoscimento importante , un significativo gesto che ci lega nonostante la lontananza, le culture diverse, e i vari problemi, ma anche un impegno collettivo nell'aiutare il paese in momenti di difficoltà.

Con questo spirito tutti gli Azzano d’Italia si sono mobilitati, quest’anno, per aiutare Don Ermes nella ricerca di contributi per la realizzazione del restauro della Chiesa de La Cappella.
Il riconoscimento della medaglia sarà ufficializzato nel mese di marzo 2014 con una giornata dedicata agli studenti delle Comunità Azzanesi ad Azzano San Paolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105470274

Torna su