34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia PISTOIA BLUES 2013 Oltre 4000 persone ieri per Ben Harper Oggi The Black Crowes

Musica 0

Domani In Piazza Duomo dalle 19:30: Meez Pheet J27 Van Der Graaf Generator Steven Wilson Dj Set Luca De Gennaro (da 00:30)

Grande successo per Ben Harper e Charlie Musselwhite alla prima europea del tour con oltre 4000 presenze. Oggi attesi i The Black Crowes per la loro seconda data italiana.I protagonisti di domani venerdì 5 luglio 2013 al Pistoia Blues Festival saranno i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson anticipati dai toscani J27 e dai Meez Pheet (vincitori contest).

I Van Der Graaf Generator , gruppo progressive inglese guidato da Peter Hammill , nella prima parte dello spettacolo, ed il leader dei Porcupine Tree Steven Wilson nella seconda, si divideranno da protagonisti la serata del 5 luglio che si colorerà di atmosfere art-rock-progressive ai massimi livelli.

I Van Der Graaf Generator (la cui biografia ufficiale a cura di Paolo Carnelli sarà presentata al Museo Marini alle ore 18:00) sono tra i massimi esponenti del progrock inglese degli anni settanta, ai livelli di Yes, Genesis o Jethro Tull. Dopo vari scioglimenti, Peter Hammill, fondatore, cantante e chitarrista del gruppo, ha riunito la band ora in trio con due membri originali: Hugh Banton all’organo e Guy Evans alla batteria. Con questa formazione la band è tornata a pubblicare ottimi dischi tra cui il recentissimo “Alt”, dodicesimo album in studio dove il gruppo flirta con l’improvvisazione cavalcando un rock d’avanguardia aperto alla sperimentazione.

A seguire Steven Wilson (nella foto) che, in pausa dal progetto Porcupine Tree, ha pubblicato diversi album solisti tra cui “Grace For Drowning”, considerato dalla critica un capolavoro di art rock moderno. Wilson, cantante, chitarrista, produttore, è un artista in continua evoluzione: a febbraio 2013 ha pubblicato “The Raven That Refused To Sing (and Other Stories)” confermando il viaggio dell’artista verso un progressive rock fiabesco ed onirico sulla scia dei migliori Genesis (non sono casuali i riferimenti a Steve Hackett) o Pink Floyd. Ad accompagnare Steve una band di stelle: Guthrie Govan alle chitarre, Nick Beggs al basso, Theo Travis al sax e flauto, Adam Holzman alle tastiere, Chad Wakerman alla batteria.

In apertura della serata la rock band toscana dei J27 che presenteranno il loro ultimo album “Generazione mutante” (Vrec) registrato a Los Angeles dal produttore Pietro Foresti. Prima di loro i Meez Pheet, vincitori del contest realizzato in collaborazione con TVL
“Obiettivo Blues: Route to Pistoia Blues 2013”.

I concerti inizieranno alle ore 19:30. I biglietti ancora disponibili al prezzo di 35€ (posti in platea numerata) e 30€ (tribuna numerata) alla biglietteria di Via roma aperta dalle ore 18:00.

Intorno alla mezzanotte (a cancelli aperti) salirà sul palco Luca De Gennaro (Whatever - Radio Capital), con il suo spettacolo “The History of Rock” con l’intento di far ballare tutta la piazza. Il popolare dj, oggi Head of Talent & Music di Mtv Italia e conduttore radiofonico sulle frequenze di Radio Capital, è un esperto di musica rock e di progressive in particolare: «Il primo concerto che ho visto nella mia vita, - afferma De Gennaro -, fu quello dei Van Der Graaf Generator, a Torino. Trovarmi più di 40 anni dopo a condividere una serata con i miei eroi musicali è una emozione enorme, e la presenza in cartellone di Steven Wilson, ospite quest’anno di una seguitissima puntata del mio programma su Radio Capital, non fa che rendere la serata ancora più speciale. Per questo ho preparato un dj set davvero unico, in cui proverò a proporre i classici immortali del progressive rock e a spaziare in 40 anni di storia della nostra musica preferita».

Tutti gli eventi collaterali di venerdì 5 luglio:

Pianeta Melòs / Circolo Ricreativo Le Fornaci, dalle ore 14:30 alle 17:30
corsi a pagamento
PISTOIA BLUES CLINICS 2013
Workshop per i musicisti, lezioni ed esibizioni per approfondire la tecnica vocale e strumentale (insegnanti Nick Becattini, Pippo Guarnera, Sergio Montaleni, Ty Le Blanc, Daniele Nesi, Carmine Bloisi, Mimmo Mollica, Carlos Alberto Perez)

Museo Marini, ore 18:00
Ingresso gratuito
Libri in Musica
PAOLO CARNELLI presenta "Van Der Graaf Generator"
L’autore e musicologo romano ha realizzato la prima biografia ufficiale italiana dei Van Der Graaf Generator. Interviene Luca De Gennaro (“Whatever Radio Capital”)

Piazza della Sapienza, ore 19:00
Ingresso gratuito
MABELLINI JAZZ ORCHESTRA
Gruppo formato alcuni anni fa all'interno della Scuola Comunale di Musica
"T. Mabellini" di Pistoia sotto la guida, sin dagli esordi, del Maestro Manolo Nardi

Al'Trove - Piazza della Resistenza, ore 21:30
Ingresso gratuito
PISTOIA BLUES JAM
Serata con i docenti delle Pistoia Blues Clinics, Ty Le Blanc, Pippo Guarnera, Nick Becattini, Sergio Montaleni, Mimmo Mollica, Daniele Nesi, Carmine Bloisi, Carlos Alberto Perez. A seguire jam session con gli allievi

Piazza Sala e dintorni, dalle ore 22:00
Ingresso gratuito
LEONARDO BONI Piazza della Sala
BLUES & JETTA Piazzetta dell’Ortaggio
GATTACICOVA Via del Giglio

Piazza della Sapienza, ore 22:30
Ingresso gratuito
ONE PAST MIDNIGHT
Trio blues formato da Alessandro "Batz" Battisti, Mattia Foina e Ed Mc Intyre

Frisco - Piazza San Francesco, ore 23:00
Ingresso gratuito
MEEZ PHEET
Vincitori del contest realizzato in collaborazione con TVL
“Obiettivo Blues: Route to Pistoia Blues 2013”

Piazza Giovanni XXIII, ore 24:00
Ingresso gratuito
REZOPHONIC
In collaborazione con Giovani ViBanca
Nato da un'idea di Mario Riso, progetto discografico straordinario per sostenere il progetto idrico in Kenya legato all'associazione AMREF Italia

Piazza Duomo, ore 00:30
Ingresso gratuito
Aftershow DJ Set
LUCA DE GENNARO - "THE HISTORY OF ROCK"
DJ Set con Luca De Gennaro, Radio Capital, da sempre grande appassionato e professionista della musica presenta un DJ Set dedicato alle atmosfere progressive

Per informazioni sul concerto: 0573 99 46 59 [url[http://www.pistoiablues.com[/url]

Altre foto Foto della news

  • 34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia PISTOIA BLUES 2013 Oltre 4000 persone ieri per Ben Harper Oggi The Black Crowes
  • 34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia PISTOIA BLUES 2013 Oltre 4000 persone ieri per Ben Harper Oggi The Black Crowes
  • 34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia PISTOIA BLUES 2013 Oltre 4000 persone ieri per Ben Harper Oggi The Black Crowes
  • 34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia PISTOIA BLUES 2013 Oltre 4000 persone ieri per Ben Harper Oggi The Black Crowes
  • 34° Edizione, Piazza Duomo, Pistoia PISTOIA BLUES 2013 Oltre 4000 persone ieri per Ben Harper Oggi The Black Crowes

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105394117

Torna su