Aperitivo Mediceo: Tutti Pazzi Per Il Peperoncino

Seravezza 0

La più grande collezione del Mondo e l’assaggio delle salse più stravaganti

Al fresco dei giardini del Palazzo Mediceo di Seravezza, torna per il terzo anno consecutivo, Aperitivo Mediceo.

L’originale format, lanciato da Fabrizio Diolaiuti. “Tutti Pazzi per il Peperoncino” è il titolo del primo incontro, di scena alle ore 18.30 con ingresso libero e degustazione gratuita. La più grande collezione del mondo di peperoncini e l’assaggio delle salse più stravaganti preparate in diretta sono i protagonisti di questo primo pomeriggio. Il collezionista Massimo Biagi, racconterà e descriverà la sua incredibile collezione di peperoncini, inoltre ci svelerà alcuni segreti preparando in diretta le salse più stravaganti.

Ma la collezione, oltre 1.400 esemplari è coltivata a Torre del Lago, presso l’azienda Carmazzi, e qui entra in gioco Marco Carmazzi che racconterà tutti i segreti per portare a giusta maturazione i peperoncini anche sul balcone di casa propria. Dell’aspetto nutraceutico, antropologico e culturare dei peperoncini si occuperà il naturopata Marco Pardini. Le salse sarnno servite su un pane straordinario: lievito madre, farine toscane e cotto a legna, gentilmente messo a disposizione dal Panificio Folini di Azzano di Seravezza, che presenterà anche la focaccia del cavatore fatta con il lardo.

A parlare di pane e focaccia ci sarà Sabrina Folini. Nelle Scuderie del palazzo mediceo di Seravezza fresco di riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, prederà vita un percorso ed una mostra organizzata dalla CNA a parlarne sarà chiamato Ugo Da Prato presidente degli artigiani. Informazioni: Fondazione Terre Medicee – tel. 0584/757443 sito web: www.terremedicee.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105458129

Torna su