Arte e design: alle Scuderie Granducali di Seravezza inaugurata ieri la mostra “Le forme dei marmi”

Seravezza 0

Un evento espositivo organizzato per celebrare i 500 anni della Versilia medicea.

E’ stata inaugurata ieri venerdì 26 luglio alle Scuderie Granducali del Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia (Lu), viale A. Amadei 358, la mostra “Le Forme dei Marmi” La Versilia Medicea 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità”. Un evento espositivo organizzato dalla CNA in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee, Musa ( Museo Virtuale della scultura e architettura di Pietrasanta), la Fondazione Henraux e gli architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini di Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, per celebrare il 500° anniversario del Lodo di Leone X; una data simbolo il 1513, in cui la Versilia diventò definitivamente medicea. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Seravezza Ettore Neri, il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, il presidente della CNA Lucca Luca Poletti, il responsabile della mostra per la CNA Ugo Da Prato, l’assessore allo sviluppo della Provincia di Lucca Francesco Bambini, Marta Piacente della Camera di Commercio di Lucca e l’assessore alla cultura del Comune di Seravezza Riccardo Biagi che segue le celebrazioni del Lodo mediceo. “L’artigianato di qualità è il nostro futuro – ha detto il sindaco di Seravezza Ettore Neri – e siamo felici di questa collaborazione con Pietrasanta per la valorizzazione del lapideo che rappresenta il più importante settore economico del nostro territorio”. “ L’area estrattiva di Seravezza e i laboratori artistici di Pietrasanta – ha aggiunto il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi - sono un vero e proprio percorso culturale ed economico che ci lega anche in vista di una da me auspicata unione tra i nostri due comuni”. La mostra, che rappresenta la ideale prosecuzione di quella organizzata lo scorso anno nella Cappellina adiacente al Palazzo Mediceo, presenta opere recuperate dai laboratori artigiani del territorio e dalle gallerie d’arte, che dialogano con opere di importanti artisti. La “Tuffatrice” di Giovanni Manganelli accoglie i visitatori all’entrata delle Scuderie e all’interno il percorso espositivo presenta pezzi di antiquariato e recenti produzioni artigianali e artistiche. Molte di queste opere sono caratterizzate da elementi di design e realizzazioni ad alta innovazione tecnologica. Un modo per raccontare come il marmo, anche nelle sue espressioni più ardite e coraggiose, sia un materiale duttile e che si può impiegare nel quotidiano. La mostra è aperta fino al 1 settembre tutti i giorni ad ingresso libero dalle 18.30 alle 23.30. L’evento prosegue a Pietrasanta dal 3 agosto al 1 settembre presso il Musa con una mostra curata sempre da CNA con Cosmave e Fondazione Henraux, dedicata al rapporto tra gli artisti e gli artigiani del territorio.

Nelle sale del Palazzo Mediceo, da poco diventato sito dell’Unesco, prosegue invece la grande mostra dedicata al grande disegnatore e pittore Mino Maccari dal titolo “La commedia nell'arte. Maccari. Inediti e rari. 1920-1978". Un artista graffiante e irreverente che soggiornò spesso in Versilia e che questa mostra omaggia dopo 24 anni dalla scomparsa. La mostra di Maccari è aperta fino all’ 8 settembre 2013 dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 24; sabato e domenica 10 /12 e 17/24. Biglietto d'ingresso: intero euro 6 ridotto euro 4

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467741

Torna su