Il più grande violinista italiano, Salvatore Aaccardo protagonista a Pietrasanta in concerto

Musica 0

Per la prima volta al Festival diretto da Michael Guttman, Accardo, “il Paganini contemporaneo” sarà insieme all' Orchestra da Camera Italiana per un

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il più grande violinista italiano Salvatore Accardo torna nella Piccola Atene per il Festival Pietrasanta in Concerto, con un grande evento che lo vedrà protagonista martedì 30 luglio alle 21,30 nel Chiostro di Sant'Agostino. “Il ritorno del Paganini Contemporaneo” questo è il titolo della serata scelto dal M° Michael Guttman, direttore artistico della kermesse per il concerto di Accardo, una delle punte di diamante del Festival.

Per l'occasione Salvatore Accardo sarà accompagnato dall' Orchestra da Camera Italiana al suo debutto a Pietrasanta in Concerto. Compagine fondata dallo stesso Accardo, dell'Orchestra da Camera Italiana, fanno parte i migliori allievi ed ex allievi dell'Accademia Walter Stauffer di Cremona- unico esempio al mondo, i cui componenti discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un'unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.

Sul palco di Pietrasanta in Concerto insieme a Salvatore Accardo, violino e direttore, saliranno anche Laura Gorna, giovane violinista allieva di Accardo che nel corso della sua straordinaria carriera si è esibita in tutte le principali istituzioni musicali italiane e del mondo e Eduard Wulfson, violinista vincitore dei concorsi Paganini e Zagreb e del Grand Prix des Beaux Arts a Monaco di Baviera. Wulfson è tra l'altro uno dei maggiori consulenti sul mercato degli strumenti a corda. Al fianco di Accardo si esibirà anche lo stesso Guttman nel Concerto in fa maggiore per tre violini, archi e cembalo di Antonio Vivaldi, unica occasione che il Guttman si è riservato per esibirsi nell'edizione di quest'anno.

Tenendo fede al tema della famiglia, tema scelto da Guttman per questa VII edizione della rassegna, il direttore artistico di Pietrasanta in Concerto identifica in Accardo “il Pater Familias dei musicisti italiani” e il concerto di martedì sarà un dialogo ideale tra le due più grandi famiglie di liutai, i Guarnieri e gli Stradivari. Famiglia quindi, intesa non solo come legame di sangue, ma anche come affinità e complicità professionale e nel suo significato più ampio.

Il programma prevede concerti di Vivaldi, Piazzolla, Paganini e Ciaikovskij. Nel corso della serata, Salvatore Accardo conferirà anche il premio Musica Viva 2013 per un giovane talento italiano. Gli ultimi biglietti ( 40 e 60 euro ) possono essere acquistati su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Comunale.

A. VIVALDI

Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo F I n° 100

Solisti: Salvatore Accardo e Laura Gorna

A. VIVALDI

Concerto in fa maggiore per tre violini, archi e cembalo F I n° 34

Solisti: Salvatore Accardo, Michael Guttman, Eduard Wulfson

A. PIAZZOLLA

Adios Nonino

NICCOLÒ PAGANINI

dal Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore: La Campanella

****

P. I. CIAIKOVSKIJ

Serenata per archi in do maggiore op. 48

Ufficio Stampa Pietrasanta in Concerto

( +39) 0584 265777; mob.(+39) 349 8613496 mob. (+39) 349 4445332 http://press@pietrasantainconcerto.com http://www.pietrasantainconcerto.com

Ufficio stampa | Assessorato alla Cultura Comune di Pietrasanta

T 0584/795226; F 0584/795588 e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999709

Torna su