A Palazzo Mediceo, assaggi di Toscana Raccontati da Fabrizio Diolaiuti e cucinati da grandi Chef

Seravezza 0

Martedi 6 Agosto alle 18.30, La Natura, parola di origine egizia, Neter, che significa Divino, sarà protagonista dell’Aperitivo Mediceo. Nella natura l’uomo da sempre ha cercato i suoi rimedi, le medicine, le soluzioni. Piante, alberi ed erbe, talvolta alghe, muschi e gemme, sono un intervento divino ristoratore e risanatore. Il naturopata Marco Pardini, mostrarà piante uniche che nascono sulle nosstre mntagne e ci parlerà di usi e costumi dei nostri antenati liguri apuani. Le erbe che mangiavano più di frequente, i rimedi contro gli acciacchi del vivere, e poi le curiosità, gli aneddoti per un pomeriggio unico. da non perdere se si amano le cose fuori dell’omologazione e dalla maledetta globalizzazione dei nostri tempi moderni.

A cucinare i prodotti dell’Orto Spontaneo ci penserà lo chef Gaio Giannelli titolare del ristorante “Il Pozzo di Bugia” di Querceta. L’originale format dell’Aperitivo Mediceo, lanciato da Fabrizio Diolaiuti nel 2011, di settimana in settimana sta raccogliendo sempre più consensi di pubblico e critica. “E’ incredibile registriamo sempre un tutto esaurito con posti in piedi, ma per martedi ci organizzeremo imparando da quello che fa da sempre la chiesa, aggiungeremo delle panche.” Come al solito l’ingresso è libero e la degustazione gratuita. L’Aperitivo Mediceo quest’anno si è arricchito di una bellissima mostra alloggiata nelle scuderie del Palazzo Mediceo: “Le Forme dei Marmi” La Versilia Medicea 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità.

La mostra è realizzata dalla CNA in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e gli Architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini di Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. Inoltre dentro il Palazzo c’è la bellissima mostra di Maccari. Chi volesse passare un pomeriggio all’insegna della cultura e del mangiar sano è avvisato. Informazioni: Fondazione Terre Medicee – tel. 0584/757443 sito web: http://www.terremedicee.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105589976

Torna su