In prima nazionale, alla Versiliana, Katia Ricciarelli in ALTRO DI ME di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime‏

Festival La Versiliana 0

Debutta al Teatro La Versiliana martedì 6 agosto lo spettacolo che vede protagonista Katia Ricciarelli, Altro di Me, da un’idea di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime. Dialogando con un giovane tenore, interpretato da Francesco Zingariello, venuto a farsi ascoltare da lei, parlerà di sé, gli racconterà la sua vita, la sua arte, i suoi amori, con la grazia e la solare schiettezza che la contraddistinguono, con ironia e competenza, con distacco e passione. Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello duetteranno accompagnati dall’ensemble musicale “Il canto della vita”, un ensemble di grande livello (Roberto Corliano al pianoforte, Michele Sornatale al contrabbasso, Paolo Miles alla fisarmonica, Davide Giove al flauto, Francesco Sette alle percussioni) lasciando che, in altri momenti, la splendida voce del tenore la aiuti a celebrare ricordi, atmosfere, ambiti teatrali e musicali. I brani scelti con amore e per amore per le persone a lei care, appartengono ai generi più disparati (dalla lirica al musical, dalla canzone d’autore al repertorio della tradizione partenopea e non, dal pop alle citazioni d’epoca) e costituiscono gli elementi strutturali del suo racconto. Evocherà situazioni, contesti e suggestioni della sua vita anche attraverso momenti coreografici e immagini reinventate artisticamente. il corpo di ballo danzerà su coreografie di Gloria Pomardi. Uno spettacolo ricco di toni e atmosfere variegate, sull’onda di ricordi senza nostalgia, ma con lo sguardo rivolto al presente e proiettato ad immaginare il futuro. Musiche originali e arrangiamenti sono di Walter Silviotti. Luci Iuraj Saleri scene e costumi Francesca Linchi regia Marco Mattolini.

“Katia Ricciarelli mi regalò una copia del suo libro “Altro di me non saprei narrare” chiedendomi di leggerlo pensando alla possibilità di far nascere uno spettacolo teatrale, un recital. Mi disse anche di parlarne ad Enrico Vaime, mio sodale in queste incursioni teatrali.

Ne parlai a Vaime. Fummo ambedue convinti che potesse nascere un recital interessante e ne parlammo a Marco Mattolini che, di molte tra le incursioni di cui sopra, è stato nostro complice. Quindi: c’erano gli autori e c’era il regista che avrebbe confezionato, da par suo, lo spettacolo.

Devo dire che, settimana dopo settimana, ho visto crescere questo spettacolo, scoprendo anche, dai racconti di Katia, interessanti integrazioni a pagine del libro. Divertendoci inoltre, non possiamo dire di no, all’antica questione che contrappone il soprano al tenore. Anche qui, insieme a Katia c’è un tenore e ci sono musicisti e ci sono ballerini. Vorrei anche aggiungere che questo recital è molto più che un’occasione di teatro, perché è anche una inedita confessione di una grande artista come Katia Ricciarelli, che non ha alcun problema – come è giusto che sia – a farsi conoscere, a dire di sé cose più nascoste e private.

Nel congedare questo spettacolo, affidandolo al vostro giudizio, sono certo che Katia Ricciarelli altro di sé ha saputo narrarlo.”

Altre foto Foto della news

  • In prima nazionale, alla Versiliana, Katia Ricciarelli in ALTRO DI ME di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime‏
  • In prima nazionale, alla Versiliana, Katia Ricciarelli in ALTRO DI ME di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime‏
  • In prima nazionale, alla Versiliana, Katia Ricciarelli in ALTRO DI ME di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime‏

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120334636

Torna su