Al Gran Teatro “Puccini” torna Rigoletto

Festival Puccini 0

Sul podio il bravissimo direttore canadese Boris Brott

Terza replica, al 59° Festival Puccini, per lo sventurato buffone della corte di Mantova, protagonista del melodramma di Giuseppe Verdi che la rassegna di Torre del Lago ha messo in calendario per ricordare il compositore di Busseto, nel bicentenario della nascita. In omaggio a Verdi anche la mostra al centro culturale Eléphant Paname di Parigi, organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano: taglio del nastro il 26 settembre.

A quasi due settimane dall'ultima apparizione in riva al Massaciuccoli, salutata con applausi fragorosi e standing ovation dalla platea del Gran Teatro all'Aperto, venerdì 9 agosto il verdiano Rigoletto torna sul palco del 59° Festival Puccini per la terza e penultima volta con la doppia firma del regista Renzo Giacchieri e del maestro canadese Boris Brott, chiamato a dirigere l'orchestra.

Lo storpio buffone, tanto irriverente verso i cortigiani quanto premuroso con la figlia Gilda, sarà ancora il baritono fiorentino Devid Cecconi; il tenore sardo Francesco Demuro tornerà a interpretare il lussurioso Duca di Mantova, che tratta ogni donna con leggerezza e disprezzo; nel ruolo della dolce e innocente Gilda confermata la russa Ekaterina Bakanova, giovane soprano lirico leggero entrata nel cuore del pubblico di Torre del Lago.

Con i tre protagonisti, interpreti di arie celebri come “La donna è mobile” (Duca di Mantova), "Cortigiani, vil razza dannata" (Rigoletto) e “Caro nome” (Gilda), sulla scena ci saranno Michail Ryssov, Chiara Chialli, Silvia Pasini, Choi Seung Pil, Angelo Nardinocchi, Mario Bolognesi, Francesco Musino, Valentina Boi, Massimiliano Damato e Atsuko Koyama. Il cartellone 2013 del Festival Puccini offrirà l'ultimo appuntamento con Rigoletto venerdì 23 agosto.

Intanto, proseguono i lavori sull'asse Torre del Lago-Parigi per la grande mostra su Verdi che la Fondazione Festival Pucciniano ha avuto incarico di allestire nella capitale francese, per conto e in collaborazione con l’associazione culturale Elephant Paname. Alla sua realizzazione ha collaborato anche la famiglia Carrara Verdi, erede della fortuna del maestro e custode di Villa Sant’Agata. L’esposizione aprirà il 26 settembre e sarà visitabile fino al 5 gennaio.

Info e acquisto biglietti 0584-359322, 0584-427201

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

119876436

Torna su