A Seravezza Calici di stelle e l'arte di Mino Maccari

Seravezza 0

Si svolgerà domenica 11 agosto nell’area medicea di Seravezza in Versilia (Lu), “Calici di stelle. Vino buono tra cielo e musica”. Una iniziativa, organizzata dal Caffè del Palazzo in collaborazione con Lamberto Tosi, Grazia Bartolucci, che comprende, inizio alle 18, il ritrovo davanti al Palazzo Mediceo, viale L. Amadei 358 e una passeggiata serale nel borgo antico di Seravezza alla scoperta di fonti terapeutiche, tipici terrazzamenti e strutture rurali caratteristiche dell'antico Capitanato di Pietrasanta.

Il percorso si conclude alle ore 20 davanti al Palazzo Mediceo, diventato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dove si potranno degustare vini e prodotti tipici nell'ambito di “Calici di Stelle” e con l’assistenza dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. Dopo il brindisi e si può cenare con piatti a base di prodotti tipici al Caffè del Palazzo – Taverna Le Gradole, il nuovo locale aperto da poche settimane accanto al Palazzo Mediceo nella cappellina medicea. Ascoltare musica con il concerto dei Groovy Soul e alzare gli occhi al cielo per ammirare le stelle cadenti. Gli esperti del Gruppo Astrofili Massesi metteranno a disposizione le loro conoscenze e i loro telescopi per grandi e piccini, per una emozionante osservazione del cielo, sdraiati sull’erba nella magica cornice di Palazzo Mediceo. Per l’occasione l’illuminazione pubblica verrà spenta per creare un’atmosfera ancor più suggestiva. Per partecipare info: Grazia Bartolucci http://graziabart@yahoo.com cell 338.9584026, oppure e-mail: http://lica81@tiscali.it. Infine fino alle ore 24 per gli amanti dell’arte si può visitare la mostra “La commedia nell'arte. Maccari. Inediti e rari.

1920-1978" organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza esposta nelle sale del Palazzo Mediceo, dedicata al grande artista Mino Maccari ( Siena 1898 - Roma 1989). Incisore, illustratore satirico e graffiante è stato un artista legatissimo alla Versilia dove aveva una villa al Cinquale ed è stato per decenni un fervido animatore culturale insieme a Longhi, Ungaretti, Soldati e Pea e tanti altri che hanno frequentato la costa versiliese e apuana tra gli anni Cinquanta e Settanta. La mostra, curata da Piero Pananti e Nemo Galleni con la supervisione di Giuseppe Nicoletti, raccoglie oltre centoventi opere tra cui molte inedite provenienti dall’archivio della famiglia, tra dipinti disegni, acquarelli, incisioni, tecniche miste realizzate dal Ventennio fino alla fine degli anni Settanta, che ripercorrono la cospicua produzione artistica di Mino Maccari acuto osservatore dei costumi della società italiana con sguardo satirico e critico, ideatore della corrente di Strapaese. Biglietto d'ingresso: intero euro 6,00 ridotto euro 4,00. Informazioni: Fondazione Terre Medicee: tel. 0584/757443, http:// www.terremedicee.it nel book shop sono in vendita anche le magliette con i disegni di Mino Maccari.

Altre foto Foto della news

  • A Seravezza Calici di stelle e l'arte di Mino Maccari
  • A Seravezza Calici di stelle e l'arte di Mino Maccari
  • A Seravezza Calici di stelle e l'arte di Mino Maccari

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105590715

Torna su