Seravezza calcio: l'orgoglio di essere versiliesi

Seravezza 0

La società verdeazzurra adotta ufficialmente il logo delle celebrazioni per i 500 anni della Versilia Medicea.

Il leone del Marzocco simbolo delle celebrazioni per i 500 anni della Versilia Medicea farà bella mostra di sé sulle maglie del Seravezza Calcio. La società verdeazzurra è infatti la prima ad aver chiesto e ottenuto l’utilizzo del logo con il quale i comuni di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi ricordano il passaggio del territorio versiliese dai domini lucchesi a quelli fiorentini, sancito il 29 settembre 1513 da Papa Leone X. Un atto che ebbe profonde implicazioni storiche e culturali segnando in maniera indelebile il carattere, la fisionomia e l’economia dell’area. Tutte le associazioni e società sportive della Versilia, seguendo l’esempio del Seravezza Calcio, hanno uguale facoltà di fregiarsi del logo delle celebrazioni.

Dal prossimo campionato il Seravezza Calcio si farà dunque ambasciatore della Versilia e della sua identità medicea sui campi di calcio di tutta la Toscana. «Apporremo il logo delle celebrazioni sugli indumenti di rappresentanza della nostra squadra di calcio che partecipa ai campionati maschili di promozione e juniores e a quello femminile, tutti a carattere regionale», spiega Filippo Colasanti, portavoce della società verdeazzurra. «Far conoscere in Toscana questa ricorrenza ci rende particolarmente orgogliosi». Oltre che sulle maglie da gioco, sulle tute di rappresentanza e sulle giacche a vento il Leone del Marzocco potrà apparire anche su un grande striscione collocato allo stadio del “Buon Riposo”.

Nel ringraziare il Seravezza Calcio per la sensibilità dimostrata il presidente del Comitato delle celebrazioni del Lodo di Papa Leone X Riccardo Tarabella esprime piena soddisfazione per l’iniziativa ed auspica che altre società sportive e associazioni seguano l’esempio della società seravezzina. Per ogni informazione gli interessati possono contattare la segreteria del comitato all’indirizzo di posta elettronica lodoleonedecimo.presidenza@gmail.com o al numero telefonico 0584 795250.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105588415

Torna su