“Giovani opportunità”: la giornata di orientamento universitario e Job placement al via alla Versiliana mercoledì 25 settembre
Festival La Versiliana martedì 24 settembre 2013 0Una occasione di incontro dedicata ai giovani e agli studenti delle scuole superiori della Versilia e dell'alta Toscana per scoprire le opportunità di formazione universitaria e di ingresso nel mondo del lavoro. Mercoledì 25 settembre prenderà il via alle ore 9,00 alla Versiliana la giornata di orientamento universitario e Job placement organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con l'Univeristà di Pisa e con l' Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Formazione Professionale e Pari Opportunità del Comune di Pietrasanta.
Sono già oltre 400 gli studenti delle scuole che hanno aderito all'iniziativa e che grazie alla convenzione siglata tra la Fondazione La Versiliana, presieduta da Dianora Poletti e l'Università di Pisa e grazie all'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta, potranno accedere in un' unica giornata e in un unico luogo a tutte le informazioni utili per il proprio futuro, dall'orientamento universitario all'inserimento nel mondo del lavoro.
“Con questa iniziativa – afferma Italo Viti assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta – vogliamo dare ai giovani la possibilità di entrare in contatto e di conoscere le opportunità di formazione professionale e le opportunità offerte dal progetto Giovanisì della Regione Toscana, progetto che guarda all'autonomia dei giovani attraverso contributi per la casa, per il lavoro mediante tirocini in azienda, per l'attività di servizio civile e per chi desidera aprire un'attività. A questa giornata, seguiranno anche altre iniziative che l'Assessorato sta già mettendo a punto. La giornata sarà commentata in diretta da Young Radio Pietrasanta, la web radio di Pietrasanta curata interamente da giovani che si appresta a festeggiare il suo primo anno di attività.”
“Di concerto con il Comune e l'Ateneo Pisano- sottolinea la presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – abbiamo voluto recuperare ed istituzionalizzare quell' esperienza di successo che la Versiliana aveva già avviato lo scorso anno che vide il nostro parco frequentato da centinaia e centinaia di giovani. “Giovani opportunità” è un'occasione per coinvolgere i giovani ai quali mettiamo a disposizione i nostri spazi che nel mese di settembre sono quanto più adeguati per ospitare questo tipo di iniziative.
La giornata sarà così strutturata:
-nella mattinata, a partire dalle ore 9,00, sono previste iniziative di orientamento rivolte agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori versiliesi e del bacino dell’alta Toscana, con la presenza di stand illustrativi della struttura didattica dell’Università di Pisa e di docenti orientatori delle diverse aree scientifico-culturali nelle quali sono ripartiti i diversi corsi di studio che compongono l’offerta formativa dell’Ateneo pisano;
- alle ore 10,00 è prevista una riunione del delegato del Rettore alle attività di orientamento, Prof.ssa Tiziana Goruppi, con i docenti orientatori delle scuole coinvolte;
-nel pomeriggio, con presenza libera degli studenti, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Formazione Professionale e Pari Opportunità del Comune di Pietrasanta, sono previste attività di informazione professionale e workshop sulla formazione, sul lavoro, sul volontariato, sulla casa e su altre tematiche di interesse dei giovani. Sarà presente un referente dell’Ufficio Giovanisì regionale ed interverranno ospiti e testimonial.
- nel corso del pomeriggio e la sera si esibiranno gruppi musicali giovanili.
Le scuole che hanno aderito all'iniziativa sono: Viareggio: ITIS Galilei – Liceo Scientifico Tecnologico Galilei e Nautico Artiglio, Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci, Liceo Classico G. Carducci. Pietrasanta: Liceo artistico Stagio Stagi, Don Lazzeri; Carrara: Istituto Domenico Zaccagna; Massa Liceo Classico P. Rossi, e per gli studenti che desiderano partecipare è ancora possibile iscriversi collegnadosi al seuguente link http://bit.ly/14XNuEN del sito dell'Università di Pisa , sezione “studenti”.












Meteo Viareggio