Borse ancora in rialzo dopo la riconferma della Merkel

Speciale finanza 0

Nell’articolo pubblicato a fine giugno ci ponevamo la domanda su quale fosse il futuro prossimo delle borse, definivamo la correzione in corso nel mese “naturale” ci preparavamo comunque a ribaltare le posizioni da rialziste a ribassiste nel caso di rottura dei supporti chiaramente individuati.

In quello di agosto, considerata la tenuta dei supporti di cui sopra, ci dichiaravamo possibilisti sulla continuazione del trend positivo per le principali Borse mondiali, trend in atto dall’inizio dell’anno con il ritorno degli indici a livelli massimi. Ciò con particolare riferimento alle Borse Usa, Tedesca, Inglese.

Bene, oggi, non sono solo tornate sui massimi storici fatti toccare nel 2007, l’SP500 e il DAX sono andate ben oltre. E’ come se avessero rotto il soffitto dell’ultimo piano di un grattacielo e adesso volassero a 3 metri dal pavimento dell’attico!

image

image

image


Continuerà la corsa? Bel dilemma!

Siccome noi quello che pensiamo lo scriviamo, diciamo SI, con qualche probabile correzione intermedia ovviamente ( anche un ritorno sul pavimento dell’attico non sarebbe male, prima di ripartire al rialzo!) ed ovviamente in assenza di eventi improvvisi tipo attentati o attacchi bellici. Lo pensiamo per una serie di fattori concomitanti quali le migliorate condizione economiche generali ( non in Italia ovviamente!), le aspettative di ripresa per il 2014, la politica monetaria degli istituti centrali, l’avvenuta ristrutturazione delle aziende sia quelle industriali che finanziarie, rapporto prezzo medio azioni/utili attesi statisticamente attualmente non sopravvalutato e aspettative sui tassi d’interesse: Quest’ultimi , oggi ai minimi storici sono visti in crescita per nel futuro; la cosa non solo frena l’investimento in Bond ma vede gli investitori in titoli di debito alleggerire le posizioni possedute.

Ben venga quindi un nuovo ciclo rialzista delle Borse, teniamo le posizioni in attesa di sentir dire dai mass media che tutto va bene, quello sarà il momento per liquidare le posizioni! Chi è posizionato da tempo ricordi tuttavia i livelli di supporto più volte indicati, sotto non si deve andare! Chi è rimasto indietro e vuol montare ora sul treno, può farlo la velocità è ancora modesta, ma il treno è in movimento da un po’….. .salirci in corsa senza un valido accompagnatore, a volte può costare caro!

Visto che nell’articolo del 2 agosto ci eravamo sbilanciati ad indicare 2 titoli “nostrani” quali UNICREDIT e TELECOM vediamo com’è andata………….

image

image

Niente male! Complimenti al nostro staff e a chi ci ha dato fiducia!

Rag. Fabrizio Baglini
http://www.baglinifinanza.it
info@baglinifinanza.it

P.S. ogni tanto sbagliamo pure noi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453421

Torna su