Marco Pacini neo presidente FIF

Motori 0

Per Marco Pacini l’edizione 2013 di 4x4Fest ha segnato il debutto come presidente della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF) da sempre partner istituzionale dell’evento. La sua elezione è stata ufficializzata all’apertura del salone ma Pacini, fuoristradista di lunghissimo corso, è, fin dalla prima edizione, uno dei fan di 4x4.

“Cambiano i ruoli ma il rapporto con la fiera di Carrara e con il mondo del fuoristrada resta profondo, semmai si rafforza con l’entusiasmo - dichiara Pacini in una delle sue prime interviste - e si arricchisce di nuovi stimoli perché c’è tanto lavoro da svolgere per la federazione e per il rafforzamento dell’intero movimento”.

Per Pacini (nella foto allegata) già vice presidente della FIF, il nuovo ruolo impone anche riflessioni più complesse sul mondo del fuoristrada “che sta conoscendo un momento di profonda evoluzione perché dobbiamo tenere conto delle difficoltà generali e dei costi che gli appassionati del fuoristrada devono sostenere. Il numero delle auto a trazione integrale aumenta perché oggi sono i SUV a trainare le immatricolazioni e la Federazione, nei prossimi anni, tenendo conto di questo scenario, avrà nuovi spazi da esplorare sia negli ambiti istituzionali sia in nuovi segmenti come quello dei viaggi con le 4x4. Insomma le idee sono tante e il lavoro non mancherà. Nel futuro immediato rafforzeremo la nostra attività nel campo della didattica, nella sensibilizzazione per il rispetto ambientale perché è necessario creare una nuova cultura dell’auto e ne siamo perfettamente coscienti.”

Lei è un affezionato storico di 4x4Fest alla quale ha partecipato per passione o per dovere istituzionale fin dalla prima edizione. Ha tutti gli strumenti per valutare questa edizione.

“Ho visto entusiasmo e vivacità. Una sensazione positiva e in piacevole controtendenza. Un dato che può rafforzare queste impressioni è la grande partecipazione al Tour delle cave che organizziamo ogni anni e che ha visto una partecipazione record: oltre duecento iscritti. È il segno evidente di una manifestazione che riesce e legare l’attività espositiva con lo spettacolo, le gare con la fruizione del territorio. È così da sempre ma in questa edizione ne abbiamo avuto una conferma a tutto tondo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105482378

Torna su