Innovazione meteo e nuovi servizi per la navigazione

Attualità 0

Un workshop di un'intera giornata per dibattere con un panel di esperti di livello internazionale alcuni temi cruciali dell'innovazione meteorologica per la navigazione marittima. Si terrà il prossimo 23 ottobre il workshop "Innovation in meteorology for maritime navigation", organizzato dal Consorzio LaMMA nell'ambito del progetto europeo COSMEMOS. Il workshop si svolgerà a Livorno in una sede molto particolare: la nave "Mega Express II" della Corsica Ferries, marchio del gruppo Forship, attuale partner del progetto COSMEMOS. La nave sarà in sosta nel porto di Livorno dove accoglierà relatori e pubblico dalle ore 9:00 alle 17:00.
La ricerca di COSMEMOS e il focus del workshop

Nella navigazione marittima -sia commerciale che da diporto- le informazioni meteorologiche sono cruciali. La scarsità di misure in situ disponibili in tempo reale, indispensabili per la meteorologia di precisione, è un fattore limitante per il miglioramento delle previsioni a scala locale. In questo senso COSMEMOS si propone un approccio totalmente nuovo basato su alcune sfide di ricerca che saranno al centro delle presentazioni dello stesso workshop:
- uno schema cooperativo per la raccolta di dati meteo-marini, in cui sono gli stessi utenti dei servizi meteo a cooperare fornendo i propri dati, che poi devono essere elaborati con tecniche specifiche per l'estrazione di informazione utile;
- nuovi sensori a bordo delle imbarcazioni, che sfruttano il valore congiunto dei sistemi di navigazione satellitare GPS e Galileo tramite tecniche specifiche per determinare l’altezza significativa delle onde e i profili verticali di parametri atmosferici (temperatura e umidità);
- una tecnica di elaborazione innovativa dei dati, attraverso procedure avanzate di data-fusion che consentono di estrarre informazioni dall’insieme di dati disponibili e ne permettono l’assimilazione nei modelli meteorologici ad alta risoluzione, per migliorare le previsioni meteo-marine.

Questa nuova classe di informazioni meteo consentirà lo sviluppo di nuovi servizi per la navigazione marittima, focalizzati alla navigazione su rotte brevi, necessari per l’ottimizzazione meteorologica delle rotte e l’assistenza alla navigazione su scala mediterranea.

Partecipare:
Il programma del workshop e le altre informazioni sono consultabili alla pagina Cosmemos workshop.

La partecipazione al workshop è gratuita, tuttavia gli interessati sono invitati a segnalare la propria partecipazione inviando una email all'indirizzo: cosmemosworkshop@lamma.rete.toscana.it

Il progetto

COSMEMOS, COoperative Satellite navigation for MEteo-marine MOdelling and Services, è un progetto europeo finanziato nell'ambito del Settimo Programma Quadro, all'interno della tematica "Galileo and EGNOS for Scientific Applications".

Il progetto è coordinato da Vitrociset (Belgio) e vede la partecipazione del Consorzio LAMMA, a cui è stato assegnato il coordinamento scientifico dell'intero progetto, di Starlab (Spagna), dell'Institute of Geodesy and Navigation dell'Università di Monaco (Germania), di SPMJ Technology Consulting (UK), I.T.S. Information Technology (Italia) e del gruppo Forship S.p.A. (Italia), titolare della linea di navigazione Corsica Ferries.

Obiettivo del progetto è sviluppare piattaforme innovative nella raccolta cooperativa dei dati meteo-marini sia attraverso il coinvolgimento attivo degli utenti finali nella raccolta dati, sia grazie ad architetture di sensori capaci di sfruttare i dati provenienti dai segnali di navigazione satellitare, GNSS, presenti sia a terra che sulle navi. Tali sensori, infatti, nel percorso dai satelliti ai ricevitori, oltre a fornire informazioni sul posizionamento di precisione, trasportano informazioni sullo stato dell’atmosfera, molto utili ai fini del miglioramento della modellistica meteo marina.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105456426

Torna su