Nasce a Pietrasanta il monumento che a Genova celebra il violinista Niccolò Paganini

Pietrasanta 0

L’arte versiliese del bronzo e del marmo per celebrare il più virtuoso fra i musicisti italiani dell’Ottocento. Nasce infatti a Pietrasanta – negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro e nel laboratorio del marmista Alessandro Giorgi – il monumento che la città di Genova ha dedicato ad uno dei suoi figli più illustri, il violinista Niccolò Paganini. La cerimonia si è svolta domenica scorsa nel borgo di San Biagio in Valpolcevera dinanzi a numerose autorità, fra le quali il vicepresidente della Regione Liguria Claudio Montaldo.

L’opera, “Immaginario ritratto di un genio” dello scultore genovese Franco Repetto, si compone di due steli gemelle e speculari, in ardesia e marmo bianco, sovrastate dal volto del musicista realizzato in bronzo con l’antica tecnica di fusione a cera persa. Come ha ben spiegato l’autore, “l’opera non consiste in un convenzionale ritratto dalle palesi sembianze esteriori ma è intesa come l’effige visiva interiore di una figura umana assolutamente controversa e inquietante, severa, di autorevole soggezione… l’immagine di uno spirito elevato e differente capace di moti interiori violenti, saettanti ed irrefrenabili”. «Anche per questa sua valenza psicologica, l’opera ci ha particolarmente coinvolti», commenta Massimo Del Chiaro. «Siamo onorati di aver potuto contribuire con la nostra esperienza artigianale ad immortalare nel bronzo la figura di questo grandissimo artista».

La collocazione dell’opera, coincisa con l’intitolazione al musicista genovese della piazza che la ospita, è stata promossa dall’Associazione Amici di Paganini del capoluogo ligure.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105403145

Torna su