Mercoledì 20 una messa alla Chiesina dell’ex ospedale “Tabarracci” per ricordare il miracolo della Beata Maria Margherita Caiani

Attualità 0

Si riapre ai fedeli la Chiesina dell’ex Ospedale “Tabarracci”, dopo il recupero edilizio del complesso e l’annessione del luogo di culto alla Residenza sanitaria assistenziale gestita dall’Asp.
Mercoledì 20 novembre alle 16, si terrà una celebrazione eucaristica in memoria della Beata Maria Margherita Caiani. Perché proprio alla chiesina? Maria Margherita Caiani è stata la fondatrice dell’ordine delle Suore minime del Sacro Cuore, che per un lungo periodo di tempo (dal 1931 fino al 1998) hanno operato all’interno dell’ex ospedale, assistendo i malati e collaborando con i medici. Inoltre, il miracolo – riconosciuto dalla Chiesa – che ha aperto la strada alla beatificazione di madre Caiani è avvenuto proprio al “Tabarracci”, il 20 novembre del 1946. La suora era già morta da tempo, quando una malata gravissima ricoverata nel vecchio ospedale e giudicata dai medici terminale, ebbe l’apparizione in sogno della religiosa. Quando la mattina si svegliò, la donna era completamente guarita. Guarigione inspiegabile, secondo la scienza medica; un miracolo per la Consulta medica incaricata delle Cause dei Santi. E questo evento ha consentito la beatificazione di Margherita Caiani, il 23 aprile del 1989.
Durante la cerimonia di mercoledì verranno ricordati tutti gli operatori dell’Ospedale e saranno presenti alcune suore Minime del Sacro Cuore, in rappresentanza delle religiose che hanno operato a lungo nel vecchio ospedale.
La chiesina è raggiungibile dalla Residenza sanitaria “Tabarracci” alla quale si arriva passando dalla stradina che costeggia il vecchio pronto soccorso dell’ex ospedale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105457827

Torna su