Celebrazioni Lodo Papa Leone X - Si chiude venerdì a Seravezza il ciclo "Mito e poetica delle cave fra arte e letteratura"

Seravezza 0

Terzo e ultimo appuntamento venerdì 22 novembre a Seravezza per il ciclo "Mito e Poetica delle cave fra arte e letteratura" promosso dal Circolo Culturale "Sirio Giannini" in collaborazione con il comune di Seravezza nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X. Si parlerà stavolta di Sirio Giannini e degli “umili eroi del marmo” protagonisti di tanti suoi scritti. La conferenza si terrà con inizio alle ore 17 alle Scuderie Granducali.

Lo studioso Costantino Paolicchi proseguirà il suo affascinante viaggio nel duro mondo delle cave e dei cavatori versiliesi mettendone in luce i riflessi nelle produzioni artistiche del Novecento. Dopo aver focalizzato la sua attenzione su Enrico Pea, Giuseppe Viner e Lorenzo Viani, Paolicchi tratterà in questa occasione aspetti prettamente letterari soffermandosi sulla testimonianza di Sirio Giannini che, come scrittore, sceneggiatore e regista, fu narratore attento e sensibile della difficile realtà del lavoro del marmo in Versilia (con il romanzo La Valle Bianca, ambientato nel bacino marmifero versiliese, lo scrittore seravezzino vinse nel ‘56 il premio Hemingway). Parteciperà alla conferenza Giuseppe Tartarini, appassionato conoscitore dell’opera di Giannini e da diversi anni presidente del circolo culturale che porta il suo nome.

In allegato: lo scrittore Sirio Giannini


IL CIRCOLO CULTURALE “SIRIO GIANNINI”

Dando seguito alle attività culturali iniziate nel 1983 per favorire la conoscenza delle opere dello scrittore Sirio Giannini, il Circolo si costituisce ufficialmente nel 1986 portando avanti da allora numerose iniziative volte a promuovere la letteratura, le arti figurative, la musica, la fotografia e tutto quanto rivesta un particolare interesse culturale in ambito locale e non solo. Nel corso degli anni il Circolo organizza concerti, corsi di aggiornamento di storia, letteratura, filosofia, giornate di studio sull’ambiente, presentazioni di libri e altro. Con cadenza biennale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il contributo della famiglia Giannini, il Circolo cura il Premio Letterario “I ragazzi raccontano“ che coinvolge gli studenti della scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio versiliese e che è ormai giunto alla XV edizione.
Per alcuni anni il Circolo ha pubblicato IL CROCEVIA, rivista culturale quadrimestrale diffusa gratuitamente nelle librerie e nelle edicole della Versilia. Nel 2010, in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Sirio Giannini, il Circolo pubblica una brossure come supplemento a Il crocevia, “In ricordo di Sirio Giannini”, e ristampa l’opera completa dell’autore.
Ha inoltre curato la restaurazione e la trasposizione in cassetta e dvd del cortometraggio di Sirio “I cavatori” e pubblicato il libro “La linea gotica”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105589480

Torna su