Record italiano sui 200 dorso per Federica Pellegrini a Viareggio

Nuoto 1

Grande prestazione per Federica Pellegrini al Trofeo di Nuoto “Mussi, Lombardi, Femiano” a Viareggio dove nel pomeriggio ha conseguito il record italiano nei 200 dorso femminili in 2’03”75 migliorando di otto decimi il precedente record che apparteneva ad Alessia Filippi 2’04”55 ottenuto il 25 aprile 2009.

La 25enne fuoriclasse veneta sarà in vasca domani per i 400 e 100 stile libero.

E intanto Federica guarda a Rio e al futuro: “Penso che saranno gli ultimi tre anni di preparazione e voglio divertirmi il più possibile, voglio cercare di fare ogni giorno quello che più mi piace quando scendo in acqua”. Federica Pellegrini, impegnata in questi giorni a Viareggio (Lucca) alla 37/ma edizione del Meeting internazionale di nuoto ‘Mussi, Lombardi, Femiano’, guarda già alle Olimpiadi di Rio, dove spera di ”arrivare al meglio della condizione”, e sembra iniziare a pensare a un futuro senza gare. Non esclude il mondo dello spettacolo, ”mai dire mai”, ma per ora si vede lontana da quel mondo. ”La strada di avvicinamento verso le competizioni importanti – ricorda pensando sempre a Rio – ha sempre rappresentato per me serenità. Spero di mantenere questo standard”.

Prima ci saranno comunque i campionati Europei di Berlino e tutte le tappe di avvicinamento a questi, lei cerca di sfruttarle al meglio. Il meeting di Viareggio, ad esempio, è valido per il conseguimento dei tempi per la partecipazione ai campionati Europei in vasca corta di Herning, in Danimarca, dal 12 al 15 dicembre: ”non sono una specialista di vasca corta – dice -, ma cerco di prendere parte a tutte le gare che sono di avvicinamento a Berlino per trovare la condizione migliore”.

A Viareggio è a casa di Diletta Carli, una delle promesse del nuoto azzurro. Di lei Pellegrini dice che “deve crescere ancora, ha 17 anni, è piccolina e ancora qualche anno di lavoro”. Vero è che “siamo diventate amiche – prosegue Pellegrini – e questo è importante per l’affiatamento, per quando siamo in vasca insieme nella staffetta. Ci troviamo bene e stiamo cercando di organizzare un collegiale a Miami, speriamo di riuscire a farlo anche in vista delle Olimpiadi”. Intanto vede rosa per il futuro del nuoto azzurro: ”le giovani leve stanno facendo molto bene”. Federica Pellegrini continua ad avere un rapporto non facile con il gossip: “quando i giornali fanno ipotesi, senza avere conferme, mi fanno incavolare. Se non sanno niente di quello di cui parlano, mi chiedo perchè lo facciano. Serve solo per strumentalizzare”.

Al futuro senza gare ancora non ha comunque pensato, ”nel giro di poco per me ci sono stati dei cambiamenti radicali. La mia personalità è lontana dal mondo dello spettacolo” ma, conclude sorridendo, ”mai dire mai”.

1 commento

  1. Ranocchia sabato 23 novembre 2013 alle 23:10:11

    Ed è record anche sui 100 stileeeeeee!!!!!!!! 52"86 per Federica qui nella nostra vasca di Viareggio per due giornate di grande nuoto!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105398260

Torna su