La Versilia nei racconti dei ragazzi

Seravezza 0

Venerdì 13 dicembre a Seravezza la cerimonia finale del XV Premio “Sirio Giannini”

Cerimonia finale venerdì 13 dicembre alle 17:00 alle Scuderie Granducali di Seravezza per la quindicesima edizione del Premio Letterario “Sirio Giannini”. Una grande festa dedicata agli studenti versiliesi, alla loro voglia di scrivere, di narrare, di raccontare storie della nostra terra nel ricordo di un autore che seppe regalarci pagine indimenticabili con romanzi ambientati in Versilia quali La Valle Bianca e Dove nasce il fiume. Nel suo trentesimo anno di vita (si tiene infatti con cadenza biennale) il concorso entra nel calendario delle celebrazioni per i cinquecento anni del Lodo di Papa Leone X. L’organizzazione è curata dal Circolo Culturale “Sirio Giannini” con la collaborazione del Comune di Seravezza e con il generoso contributo della famiglia dello scrittore seravezzino scomparso prematuramente nel 1960.

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori della Versilia chiamati a comporre un racconto scegliendo fra le tracce proposte dagli organizzatori. Ai trecento partecipanti all’edizione 2013 la commissione ha proposto anche un titolo in linea con le celebrazioni del Lodo: “Racconta una storia ambientata nella Versilia mediceo-lorenese (1513-1860)”. Venerdì a Seravezza la cerimonia di premiazione dei nove vincitori assoluti (i primi tre classificati rispettivamente per scuola media, biennio superiore e triennio superiore), che si divideranno un monte premi in denaro di tremila euro, e dei tredici segnalati. Agli studenti anche cinque copie ciascuno del volume “I Ragazzi Raccontano” che raccoglie i ventidue racconti selezionati dalla giuria. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Seravezza Ettore Neri, il presidente del Comitato per le celebrazioni del Lodo di Leone X Riccardo Tarabella, il presidente del Circolo “Sirio Giannini” Giuseppe Tartarini e la prof.ssa Velella Bisi in rappresentanza della commissione giudicatrice. La cerimonia è aperta a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso, alle loro famiglie ed alla cittadinanza. Ingresso libero.

I NOMI DEI VINCITORI E DEI SEGNALATI
SCUOLA MEDIA


Asia Baldelli (Ist. L. Viani, Viareggio, terza C) - primo classificato
Alessio Panaino (Ist. Ugo Guidi, Forte dei Marmi, prima B) - secondo classificato
Sofia Stagetti (Ist. Ugo Guidi, Forte dei Marmi, prima C) - terzo classificato

Segnalati a pari merito (in ordine alfabetico)
Sara Altemura (Ist. L. Viani, Viareggio, prima G), Ginevra Mancini (Ist. E. Pea, Seravezza, terza C), Vittoria Mariani (Ist. E. Pea,Seravezza, terza C), Cecilia Margara (Ist. Ugo Guidi, Forte dei Marmi, terza B), Margherita Paba (Ist. L. Viani,Viareggio, terza B), Rebecca Storani (Ist. L. Viani,Viareggio. terza B)

BIENNIO SUPERIORE

Marc Manuel Filiuta (Liceo classico G. Carducci, Viareggio, II C) - primo classificato
Lucia Papalini (Liceo scientifico Michelangelo, Forte dei Marmi, II A) - secondo classificato
Anastasia Cardinale (Liceo classico G. Carducci, Viareggio, II C) - terzo classificato

Segnalati a pari merito (in ordine alfabetico)
Davide Belluomini (Liceo artistico S. Stagi, Pietrasanta, II A), Niccolò Pellini (Liceo classico G. Carducci, Viareggio, II A), Olga Salarpi (Liceo classico G. Carducci, Viareggio, II Ac)

TRIENNIO SUPERIORE

Filippo Cancellotti (Liceo Scientifico Michelangelo, Forte dei Marmi, V D) - primo classificato
Linda Bertellotti (Liceo artistico S. Stagi, Pietrasanta, IV B) - secondo classificato
Federico Benassi (I.I.S. Don I. Lazzeri, Pietrasanta, III A) - terzo classificato

Segnalati a pari merito (in ordine alfabetico)
Jessica Domenici (Liceo linguistico G. Chini, Lido di Camaiore, III CL), Martina Targioni (Liceo linguistico G. Chini, Lido di Camaiore, III Cl), Giulia Torrini (Liceo classico G. Carducci, Viareggio, IV C), Benedetta Veschi (Liceo scientifico Michelangelo, IV A)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105586173

Torna su