E venne il giorno del grande derby di hockey

Hockey 0

Sulla pista di Vittoria Apuana si affrontano Alimac Forte e Cgc Viareggio, una sfida che va oltre...

La decima giornata della regular season di hockey su pista si infiamma col derby fra Alimac Forte dei Marmi e Cgc Viareggio, uno dei cinque posticipi di questo martedì 17 dicembre dopo il sabato di coppe europee.

Il PalaForte di Vittoria Apuana, teatro del derbyssimo versiliese, è già completamente esaurito da giorni in ogni ordine di posto. Oltre alla consueta rivalità fra le due squadre e le due tifoserie, ad insaporire il piatto stavolta c'è pure il fatto che questa partita vale il primato in classifica. È la sfida che mette in palio la vetta.
L'Alimac Forte è in testa con 22 punti, seguito a 20 dal Cgc.

Derby numero 51 della storia.
A Forte dei Marmi il bilancio in regular season dice: 12 vittorie rossoblù, 5 pareggi (l'ultimo rocambolesco per 7-7 lo scorso anno) e 8 successi bianconeri.
Negli ultimi due anni sulla ruota del PalaForte in questo derby è uscito il segno X.
Il Forte non batte i viareggini in casa dalla stagione 2009-2010 (4-3, era il 26 gennaio 2010).
L'ultimo bltiz del Centro risale alla stagione successiva (2010-2011, quella dello scudetto bianconero) con un netto 6-0 esterno.


In pista sarà battaglia vera, di quelle senza esclusione di colpi. Lo spettacolo è assicurato vista la presenza dei migliori giocatori in circolazione. Oltretutto c'è gente che ha fatto la storia di questo sport.

L'Alimac dell'allenatore-giocatore Roberto Crudeli, rinfrancato dal bel successo in Copp Cers in terra spagnola contro il Lleida nell'andata degli ottavi di finale, si presenta all'appuntamento al gran completo e punta forte sul suo quintetto base: Stagi, Cancela, Orlandi, Torner e capitan Pedro Gil.

Dall'altra parte il Cgc vuole rifarsi dopo la sconfitta interna col Barcellona rimediata nel girone di Eurolega. Mancherà lo squalificato Alessandro Bertolucci. 'Mister Hockey' Massimo Mariotti si gioca le sue carte sapendo di avere in mano comunque un poker...issmo d'assi: Barozzi, Montigel, Montivero, Mirko Bertolucci e capitan Motaran.

Sarà una partita tutta speciale per Alberto Orlandi, capitano del Cgc nella scorsa stagione che, dopo 10 anni di permanenza in bianconero, in estate è passato sull'altra sponda.

Il derby non andrà (fra stupore e polemiche) in diretta tv (la Rai ha scelto di trasmettere Spv Viareggio-Sarzana: su Rai Sport 2 alle ore 21) bensì in diretta web streaming sui siti della Lega Hockey e Fihp.
La super-sfida sarà visibile anche su fortechannel.it
Le repliche invece saranno in tv mercoledì sera (18 dicembre) alle 20.30 su Teleriviera (canale 90) e alle 21 su 50news (canale 673).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105582631

Torna su