Lucarelli cambia qualcosa nel suo 4-3-3 per arginare la coppia-gol del Pontedera Grassi-Arrighini

Esperia Viareggio 1

Il tecnico livornese ha provato capitan Pizza mediano basso davanti alla difesa. Ballottaggio Gerevini-Della Latta per la maglia da mezzala sinistra

di Simone Ferro

Domenica (19 gennaio) allo stadio dei Pini arriva il Pontedera che non vince dal 27 ottobre scorso (2-1 in casa con la Nocerina) e che ha collezionato solo 5 punti nelle ultime 9 partite.
All'andata questo derby toscano finì 2-2 col Viareggio che nella ripresa si fece rimontare il doppio vantaggio accumulato già nel primo tempo.
Le zebre, che vogliono riscattare la beffarda sconfitta per 1-0 rimediata domenica scorsa a Nocera Inferiore, per l'occasione saranno quasi al completo visti i rientri di Falasco dalla squalifica e di Celiento dall'infortunio. I due riprenderanno i rispettivi posti di terzini nella difesa a 4. L'unica defezione bianconera è quella dello sfortunato esterno sinistro Ferrari che giovedì nel corso della partitella si è scontrato con Romeo e mettendo male la caviglia a terra si è procurato una fastidiosa distorsione che lo terrà ai box per un paio di settimane.

LA TATTICA. Cristiano Lucarelli in vista del Pontedera cambierà qualcosa nelle strategie tattiche. Il modulo resta ovviamente il 4-3-3 tanto caro al tecnico livornese. Ad essere modificata è l'interpretazione dei ruoli del centrocampo. Il Pontedera infatti gioca col 3-5-2 e ha una coppia d'attacco molto insidiosa e prolifica: Grassi è il fantasista/seconda punta che svaria su tutto il fronte offensivo e viene a prendersi palla fra le linee mentre Arrighini è la prima punta che con la sua notevole velocità attacca gli spazi in profondità. Lucarelli sta ben pensando di tentare un bloccaggio su Grassi francobollandogli addosso capitan Pizza con una marcatura stretta a uomo. Dunque Pizza giocherà da mediano basso e non sul centro destra come al solito. A traslocare in quella zona di campo sarà Galassi che quindi agirà sì da regista ma defilato, un po' come faceva Xavi nel primo Barcellona di Pep Guardiola. A completare il terzetto di centrocampo, come mezzala sinistra, sarà uno fra Gerevini (più tecnico) e Della Latta (più fisico) in base anche alle condizioni del campo, reso più o meno pesante dalle forti piogge di questi giorni. La difesa invece è fatta così come l'attacco.
Questo dunque l'undici bianconero anti-Pontedera: Gazzoli in porta; Celiento-Lamorte-Conson-Falasco in difesa; Galassi-Pizza-Gerevini (o Della Latta) a centrocampo; Rosafio-Romeo-Vannucchi in attacco.

L'AVVERSARIO. Il Pontedera ovviamente non è solo Grassi e Arrighini. Un altro uomo-chiave nel 3-5-2 di Paolo Indiani è il metronomo Caponi, cervello fino del centrocampo granata. Caponi è il play che muove il gioco e orchestra la manovra: tutto passa dai suoi piedi. Insomma è l'uomo che fa girare la squadra.
In difesa il Pontedera può concedere qualcosa pagando la giovane età media. La squadra di Indiani inoltre è forse un po' leggerina e nei duelli fisici può soffrire.
Occhio poi agli eventuali cambi in corsa. Ad esempio domenica scorsa contro la Paganese (gara finita 1-1) i granata nel secondo tempo sono passati al 3-4-1-2 con l'ingresso dell'ottimo Picone che ha affiancato Arrighini in attacco con 'Gigino' Grassi trequartista. Inoltre il Pontedera si è appena rinforzato con l'acquisto dal Poggibonsi della mezzapunta Manuel Pera (ex Carrarese e Lucchese).

MERCATO BIANCONERO. Il Viareggio ha ingaggiato il terzino sinistro Nicolao ('94 del Napoli che era in B al Lanciano). A breve saranno ufficializzati pure gli altri tre acquisti, vale a dire Butini (centrocampista '93), Aracu (attaccante esterno '94 che era a Savona) e soprattutto Mungo ('93, incursore di centrocampo che era al Perugia e che piace tanto a mister Lucarelli). Un altro nome che nelle ultime ore gira per la difesa è quello di Marco Speranza (mancino '94, scuola Milan, che era al Pisa). In uscita sono da tenere d'occhio le situazioni di Furlan, Marongiu, Mancini, Ferrari e De Vena. Dopo i vari Pirone, Mione e Fabiani sono invece già partiti sia Casarini che Peverelli (quest'ultimo accasatosi al Sud Tirol).

1 commento

  1. Simo sabato 18 gennaio 2014 alle 17:39:08

    Questi i 21 convocati di Lucarelli per il Pontedera:
    Benedetti, Celiento, Conson, Della Latta, De Vena, Falasco, Furlan, Galassi, Gazzoli, Gemignani, Gerevini, Lamorte, Mancini, Marongiu, Montenegro, Mungo, Nicolao, Pizza, Romeo, Rosafio, Vannucchi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105514651

Torna su