Martina Nardi "C'è bisogno di interventi immediati, a Seravezza si è sfiorata la tragedia"

Seravezza 0

parla la deputata di Sinistra Ecologia e Libertà in materia di prevenzione dai disastri del maltempo

“Il Governo si faccia carico di un grande piano di messa in sicurezza del territorio e affianchi gli Enti locali nella prevenzione e nella definizione di strategie di lungo periodo. L'emergenza che in queste ore sta mettendo in ginocchio molti territori dell'Alta Toscana richiede interventi immediati: non possiamo rassegnarci alla conta dei danni dopo ogni ondata di maltempo che colpisce la nostra regione”.

Lo dichiara la deputata di Sinistra Ecologia e Libertà Martina Nardi.

“A Seravezza – prosegue la parlamentare – è stata sfiorata una tragedia che poteva avere conseguenze ben più gravi dei danni materiali causati dalla frana che si è abbattuta sulle abitazioni, per puro caso senza coinvolgere persone. Ma, in tutta la zona, sono tante le località che in queste ore devono fare i conti con difficoltà e disagi immani, a causa di frane, crolli e infrastrutture pubbliche inagibili. Un bollettino di guerra inaccettabile che richiede alla politica provvedimenti immediati e lungimiranti”.

“Da tempo, Sinistra Ecologia e Libertà chiede un grande piano di messa in sicurezza del territorio, l'unica grande opera necessaria al nostro Paese, segnato, da nord a sud, da una grande fragilità idrogeologica, figlia della speculazione edilizia, dell'incuria, di un rapporto sbagliato con il territorio. Non possiamo lasciare ai soli Enti locali l'onere di fronteggiare l'emergenza con risorse sempre più ristrette ed inadeguate, ma occorre una risposta di sistema, ampia, condivisa, coordinata. Un complesso di opere utili sostenute da fondi pubblici, capaci di contribuire al rilancio dell'economia e, soprattutto, di porre fine al susseguirsi di disastri quasi sempre evitabili”.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465497

Torna su