Teatro di Seravezza: sabato 22 febbraio in scena la “veglia” con Francesco Guccini

Seravezza 0

Nel segno del tutto esaurito, sabato 22 febbraio alle 21.15 si svolgerà sul palco del Teatro delle Scuderie Granducali, viale L. Amadei 230, già via del Palazzo a Seravezza (Lu), l’attesa veglia con Francesco Guccini dal titolo “Ritratti in musica”. Questo spettacolo fa parte del cartellone teatrale 2013 – 2014 con il titolo "Seravezza nel cuore" con organizzato dalla Fondazione Terre Medicee, Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza la direzione artistica di Elisabetta Salvatori. Non sarà un concerto, ma seguendo il filo conduttore della “veglia”, cioè con il modo di raccontare e di incontrarsi prima dell’avvento della televisione, sarà riproposta una intera carriera tra ricordi, poesia, e musica. Francesco Guccini è tra i più importanti e noti cantautori, con una carriera ultraquarantennale e oltre venti album di canzoni. E’anche scrittore e sporadicamente attore, autore di colonne sonore e di fumetti; si occupa inoltre di lessicologia, lessicografia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è autore di canzoni per altri interpreti. “Una serata costruita intorno alla memoria e all’appartenenza – spiega la direttrice artistica Elisabetta Salvatori – dove parleremo delle sue canzoni ma anche delle sue opere di prosa e di tutto quel mondo, un passato recente ma che non esiste più, come i cantastorie e l’ottava rima che rappresentava la cultura di piazza. Pennellate di poesia nello spirito di questo grande autore la cui opera è stata definita “letteratura in musica”, un concetto che gli sta davvero a pennello. La scaletta è stata costruita apposta con questo obiettivo e il finale vedrà confrontarsi sue canzoni che rappresentano un po’ due ritratti del passato e il presente: quello di “Amerigo”, il prozio di Francesco Guccini emigrato in America, dove è forte il rapporto tra generazioni e il viaggio in terre lontane per trovare fortuna, e “Samantha”, storia d’amore di una ragazza ambientata nella Milano degli anni Settanta.”. Uno spettacolo tutto da vivere – conclude – e sono convinta che farà breccia nel pubblico che ci segue numeroso così con tanta passione e affetto”. Il servizio biglietteria ( dove si possono acquistare biglietti per tutti gli spettacoli, è attivo presso la segreteria della Fondazione nel Palazzo Mediceo adiacente al teatro, dalle ore 10.00 alle 14.00 del martedì e giovedì, costo del biglietto da 16 a 8 euro secondo il settore. Per informazioni: tel. 0584 757443, www.terremedicee.it I nuovi abbonamenti e l’acquisto dei singoli biglietti può essere fatto anche on-line su www.bookingshow.com o presso i rivenditori autorizzati: Versilia Vacanze a Lido di Camaiore o Fantasy world Viaggi a Ripa di Seravezza.
Ufficio stampa Fondazione Terre Medicee, agenzia  ILogo  Fabrizio Lucarini, mobile 3407612178 / Chiara Mercatanti, mobile 3479778005, e- mail: press@ilogo.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105445098

Torna su