Stagi para, Pedro segna. E il derby è del Forte: Centro schiantato 4-1 al PalaBarsacchi

Hockey 0

di Simone Ferro

Nell'hockey, come in molti altri sport, spesso a fare la differenza sono gli episodi. Quelli che spostano l'inerzia di una partita, rompono gli equilibri e indirizzano le cose in un senso piuttosto che in un altro.

L'attesissimo derby "versiliese" della 23a giornata (ora ne mancano 3 al termine) fra Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi è stato bello da vedere soprattutto per la risposta del pubblico. Tantissima gente, di cui molti bambini e famiglie, ha riempito il PalaBarsacchi. Le telecamere della Rai hanno ripreso davvero delle belle immagini. E alla fine, anche se il derby lo ha vinto il Forte, il vero trionfatore (come ha detto anche Alberto Orlandi, ex di turno) è stato il pubblico, senza distinzione di colori e bandiere. Il Palazzetto viareggino trasudava entusiasmo e passione. Cori, striscioni, coreografie e tanti sfottò di rito sugli spalti. In pista battaglia vera senza esclusione di colpi. Ma tutto nei limiti. Correttezza e sportività sono state rispettate. Bravi tutti!

La partita l'ha vinta il Forte 4-1 perché è stato più cinico in attacco e ha sbagliato meno in fase difensiva. Dopo una lunga permanenza dello 0-0, è Cancela a spezzare gli indugi sbloccando il match in seguito a un brutta palla persa dai bianconeri a centro pista: disimpegno errato, squadra sbilanciata e frittata fatta. Ma il Cgc reagisce con Montivero. Stagi però è il migliore in pista e lo sarà anche nella ripresa, parando tutto. Le occasioni fioccano anche per gli ospiti ma pure Barozzi è bravo a dire tutta una serie di no ai rapidi e tecnici attaccanti rossoblù (il portierone viareggino sventa anche un rigore del solitamente infallibile cecchino Orlandi).

Nel secondo tempo il Centro avrebbe la palla buona per l'1-1 ma Alessandro Bertolucci fallisce la punizione di prima. E da un altro errore difensivo ecco spuntare quasi subito il raddoppio del Forte col fenomeno Pedro Gil che poi nel finale, col Centro che dopo il gol di Montivero passa a zona e si scopre alla ricerca del pari, trova pure il 3-1 su respinta della sua punizione di prima parata da Barozzi. E sempre allo scadere Torner fissa il punteggio sul 4-1 completando la vittoria tutta spagnola del Forte: in rete infatti tutti gli iberici del team, Cancela, Gil (doppietta) e Torner. Ma il divario di 3 gol è eccessivamente penalizzante per un Cgc rimasto in gara sino in fondo.

Dunque Forte sempre più primo nella regular season che volge al termine mentre il Centro vede invece peggiorare la propria classifica venendo scavalcato dal Valdagno al terzo posto, scivolando in quarta posizione.

FOTO: UMICINI

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105592402

Torna su