Moretti sgradito a Firenze; rinuncia al congresso Filt-Cgil (Federazione dei lavoratori dei trasporti)

Disastro a Viareggio 0

Dopo le polemiche sullo stipendio e le risposte sprezzanti alle istituzioni, il 'suo' sindacato aveva tentato una riabilitazione pubblica
Contraddizioni: la Cgil costituita 'parte civile' contro di lui al processo sulla strage di Viareggio, per la Filt-Cgil ospite d'onore al congresso

La Cgil trasporti: "Evitare possibili tensioni estranee al congresso".
Ma le associazioni dei familiari delle vittime replicano: "Non siamo 'tensioni', ci hanno ammazzato i figli col fuoco. Si vergognino, sono indegni"


Cancellata la presenza dell'ad di Ferrovie, imputato nel processo per il disastro del 2009.

Mauro Moretti costretto a rinunciare alla partecipazione al decimo congresso nazionale della Filt Cgil, la Federazione dei lavoratori dei trasporti, in programma a Firenze da oggi fino a venerdì 4.
Non ci sarà neppure il ministro Maurizio Lupi, sostituito da un rappresentante del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La decisione è arrivata dopo le proteste delle associazioni dei cittadini e familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, 'Assemblea 29 giugno' e del 'Mondo che Vorrei'.
Il disastro nel quale hanno perso la vita 32 persone e per il quale l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato - che in passato è stato dirigente della stessa Filt-Cgil – è imputato, insieme ad altri, con le accuse di disastro ferroviario colposo, incendio colposo e omicidio colposo plurimo.

L’intervento di Moretti, inizialmente previsto per mercoledì alle 14, non ci sarà. L’intento di Filt Cgil, infatti, è di evitare “possibili tensioni a livello locale, estranee al congresso”.

Daniela Rombi, presidente del Mondo che vorrei, che nella strage ha perso la figlia Emanuela Menichetti, 21 anni commenta: ”Ma questi dirigenti Filt Cgil non sanno di cosa parlano: noi non siamo ‘tensioni a livello locale’, come ci hanno definito, noi siamo familiari cui hanno ammazzato col fuoco i figli, abbrustoliti, neri, arsi vivi. Quei dirigenti sono indegni. Noi saremmo delle tensioni? Si vergognino di come parlano, si devono sciacquare la bocca quando parlano di noi”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104998926

Torna su