Esce "Public static void", l'alternative rock che diventa algoritmo

Musica 0

Esce "Public static void", il secondo album di Nothence, progetto in cui Fabio Scagliola (alessandrino trapiantato a Lugano) mette in musica le sue diverse anime. Lasciatosi alle spalle il dolore, la rabbia e la solitudine che avevano caratterizzato il suo album di esordio "Portrayed by a blind painter" del 2012, nel nuovo lavoro l'artista esprime il suo sforzo di ricondurre il "chaos" al "cosmos", di riordinare il disordine interiore, di riconciliarsi col proprio mondo dopo l'alienazione.

In netta dicotomia, disordine e ordine si fronteggiano a partire dall'artwork del disco con un algoritmo per calcolare i numeri di Fibonacci sul fronte e una struttura dati sul retro a identificare le tracce del disco.

I prodotti di una creatività disordinata sono ricondotti a un ordine razionale. Anche nella musica è forte il contrasto sonoro, tra l'intro al piano ispirata a Satie e il riff in tre quarti di "Chasms".

Le tematiche sono svariate: da "Outcast" che tratta l'evoluzione di un solitario che non condivide una società fondata su capitalismo e consumismo, ad "Aura" in cui un episodio di emicrania diventa spunto di riflessione sull'ateismo dawkinsiano dell'artista. Ancora domande esistenziali e un pizzico di determinismo sono alla base del testo di "Destination" cui segue il crudo e nichilista collage di "Scraps" (ritagli).

La musica di Nothence non è scritta per essere venduta (come ogni musica autentica) e ricorda la pratica giapponese del kintsugi che consiste nel saldare con metalli preziosi i frammenti di oggetti andati in frantumi. Qui si cerca di ricomporsi attraverso la musica, scrivendo la colonna sonora della propria esistenza, nel tentativo di assumere il controllo del proprio destino. Tra rottura e integrità emergono le cicatrici: imperfezioni dorate da cui nasce una bellezza nuova.

Fabio Scagliola, piemontese di nascita (Alessandria), da anni ha fatto di Lugano la sua città d'adozione. Particolarmente prolifico, in due anni esce con "Portrayed by a blind painter" (2012) e "Public static void" (2014), distribuiti in digitale da TuneCore. Su http://nothence.com è disponibile il CD

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104997669

Torna su