13enne gioca con una penna laser, lesionate le retine

Provincia 0

LUCCA - S’è puntato agli occhi una pennetta laser giocando e ora un ragazzino di tredici anni di Lucca rischia di perdere quasi completamente la vista dall’occhio destro. E’ accaduto circa un mese fa, come riferisce oggi La Nazione: il bambino era in gita fuori Lucca con i compagni di scuola, ha acquistato ad una bancarella la pennetta con puntatore laser e l’ha accesa rivolgendola agli occhi per diversi istanti. Al suo ritorno a casa ha cominciato ad accusare dei disturbi non riuscendo praticamente a mettere a fuoco da un occhio. All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove i genitori l’hanno immediatamente portato, i medici hanno diagnosticato lesioni alla retina in entrambi gli occhi. ”Al destro ha perso circa 4 diottrie – spiega il legale dell’Aducons Toscana, avvocato Arnaldo Belvedere, a cui i genitori si sono rivolti per rivolgere un appello affinché non accada ad altri bambini – e secondo i medici proprio a causa del tipo di lesione non sono nemmeno correggibili con l’uso degli occhiali. Una sorte migliore è invece toccata all’occhio sinistro dove per fortuna le lesioni non sono così serie da compromettere la vista”. Non sarà facile risalire a chi ha venduto il puntatore in assenza di uno scontrino che attesti l’acquisto. I puntatori laser sono piuttosto diffusi e dovrebbero essere accompagnati da avvertenze sulle precauzioni da seguire. ”Purtroppo – sottolineano all’Aducons Toscana – esistono prodotti contraffatti, venduti con leggerezza a minori che possono portare a gravi conseguenze come in questo caso”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105380666

Torna su