“Arte nelle mani”: il sapere degli artigiani

Festival La Versiliana 0

Nel parco de La Versiliana il 25, 26 e 27 aprile

Il 25, 26 e 27 aprile, nel parco de La Versiliana sbarca “Arte nelle mani”, mostra laboratorio del lavoro artigiano organizzata dall'Assessorato al Turismo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. Saranno presenti le eccellenze dell'artigianato toscano specializzate nell'intarsio del legno, nella creazione di sedie ricavate dai tronchi di legno, nel ferro battuto, nel cuoio, nel modellare la terra cruda, nell'intreccio di cesti, nelle sculture d'erba e nella lavorazione della latta. Sarà possibile anche osservare dal vivo la loro capacità nelle realizzazione di oggetti originali e interamente fatti a mano.
Alla manifestazione parteciperanno anche gli artigiani di Pietrasanta la cui abilità è diventata un segno distintivo in tutto il mondo.

Mosaici Bacci, Pietrasanta; La Bottega di Brontolone Massa Marittima - seggiolai
Seggiolai dell'Agordino dal 1600 ad oggi: storia, strumenti, tecniche di lavorazione,
costruzione ed impagliatura sedie; Romano Cheti Livorno - Maestro del legno – Trottolaio. Modella e ricava dal legno finissimi calici, ciotole, giocattoli antichi, fischietti in cervo e cinghiale, con particolare dedizione al mondo delle trottole; Consorzio Focaccia di Recco col formaggio; Renzo Creatini, Cecina - Creta e creatività, laboratorio artistico “Mani in pasta”, maestro della terra cruda, modella e fa modellare dal vivo delle bellissime sculture; Maurizio Giannarelli, Piombino - lavorazione del cuoio; Fabrizio Giannerini, Montelupo Fiorentino - Collezione di quadri decorati con l'antica arte dell'intarsio e dimostrazione dal vivo delle varie fasi della lavorazione di opere d'intarsio in legno; Piero Giannoni, Pietrasanta - Maestro mosaicista, mostra delle opere in mosaico e spiegazione delle tecniche per la loro realizzazione; Franco Mariani, Viareggio - Le "sporte" (borse) di Viareggio, con il figlio realizza 'sporte' rendendo viva un'antica tradizione; Francesco Massa, Camogli - creazioni artistiche in legno, esporrà e realizzerà sul posto: penne, complementi di arredo e accessori; Maurizio Mercati - Arte del riciclaggio Kafè produce accessori moda, borse, oggetti di interior design, usando le buste del caffè come materia prima, copertoni e altro; Angelo Mugnaini, Viareggio - Artista del Ferro Battuto; Mirto Nannini, Pietrasanta – Marmo Intarsi marmorei, mosaici, pavimenti e rivestimenti artistici in marmo, questa piccola azienda ha realizzato opere di rilevanza internazionale; Alice Piazza - Nel Paese delle meraviglie, mostra e realizzazione di quadri e complementi d'arredo su tela trattata a stucco e colorata; Eugenio Taccini, Montelupo Fiorentino - maestro pittore ceramista in Versiliana porterà in esposizione diversi lavori e realizzerà opere in ceramica; Sabrina Zappalà Pietrasanta - Dipinge e realizza Trompe l'Oeil, decorazioni su pareti (murales) su tela su legno prediligendo l'uso dei colori acrilici; Alessandro Ceska Foto d'epoca con macchine fotografiche del 1861. Costumi dei primi del '900 e fondali dipinti a mano; Adriano Argante Lavorazioni su vecchie botti e bassorilievi - lavorazioni dimostrative sul posto; Stefania Maffei Lucca, alleva i bachi da seta - in Versiliana esporrà i suoi foulard, paralumi ed altri oggetti. Infine saranno presenti anche alcuni oggetti di Rameinarte di Camaiore.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105397096

Torna su