Epilessia: un male oscuro. Se ne parla al Caffè della Versiliana lunedì 14 luglio alle 18.30
Festival La Versiliana lunedì 14 luglio 2014 0Il 14 luglio 2014 alle ore 18, al Caffè della Versiliana, nel solco della sua migliore tradizione, su iniziativa di AIEF onlus e AIEF onlus Versilia (Associazione Italiana per l’Epilessia Farmacoresistente) si parlerà di epilessia con illustri ricercatori e medici e con i rappresentanti delle associazioni della vasta comunità delle persone con epilessia.
Saranno presenti il Prof. Emilio Perucca farmacologo, noto e apprezzato dalla comunità scientifica internazionale, presidente della ILAE (International League Against Epilepsy), i Professori Giuseppe Capovilla e Pierangelo Veggiotti entrambi clinici di riconosciuto valore, rispettivamente Presidente e Consigliere della LICE (Lega Italiana contro l’epilessia) si confronteranno sui temi dell’epilessia nel mondo, delle caratteristiche dell’epilessia nell’età pediatrica, della farmaco resistenza e di come essa condizioni la qualità della vita. Concluderà l’Avv. Rosa Cervellione, presidente della FIE (Federazione Italiana Epilessie) alla quale aderiscono 20 associazioni operanti sul territorio nazionale, con il racconto dell’esperienza vissuta a contatto con le persone con epilessia e con le loro famiglie dei cui bisogni e delle cui speranze si farà interprete, definendo il ruolo al quale assolve l’associazionismo laico.
L’epilessia è una malattia neurologica tra le più diffuse al mondo, eppure è ancora poco conosciuta e l’incontro rappresenta l’occasione per divulgare informazioni complete e corrette sull’epilessia e assecondare lo scambio di opinioni tra coloro che si occupano della malattia per interesse professionale, personale o sociale.
Meteo Viareggio