Diplomi ai walking leader dei gruppi di cammino per pazienti psichiatrici

Sanità 0

Si è concluso con la consegna dei Diplomi presso la struttura del CESER di Viareggio, il primo Corso di Formazione per Walking Leader dei Gruppi di Cammino per pazienti psichiatrici. Il Corso, voluto e organizzato dal Gruppo di Lavoro di Guadagnare Salute dell'Azienda USL 12 di Viareggio, coordinato dalla Dottoressa Giovanna Camarlinghi, prevedeva 4 giornate di Formazione e ha visto numerosi partecipanti fra pazienti e Operatori Sanitari.

All'evento, il Gruppo di Lavoro di Guadagnare Salute è stato rappresentato dalla Dottoressa Maria Francesca Falcone, medico referente del centro antifumo UFS SERT , dal Dott. Guido Intaschi, Responsabile dell' UFS SERT, e dal Dott. Carmine Di Muro, Medico dello Sport. L'esigenza di sviluppare queste iniziative nasce dalle ultime rilevanze scientifiche che concordano sull'importanza dello svolgimento di una regolare e calibrata attività fisica per la prevenzione e il miglioramento di patologie croniche e/o metaboliche.

Questa evidenza scientifica trova riscontro ancora maggiore per le persone affette da patologie psichiatriche più o meno gravi. Questi pazienti, infatti, sono maggiormente esposti ai rischi derivanti dalla sedentarietà o, più in generale, da stili di vita poco salutari, compresa una alimentazione non corretta, l’abuso di alcol e fumo. E' dimostrato che in queste persone il diabete o i problemi cardio-vascolari colpiscono con percentuali più alte rispetto al resto della popolazione.

Per i pazienti con disagio psichico non esistono in genere controindicazioni per lo svolgimento di esercizio fisico ma, anzi, il movimento può aiutare le persone affette da questi problemi a migliorare la qualità della vita anche attraverso occasioni di socializzazione. Dopo la cerimonia inaugurale con consegna dei diplomi, i Gruppi di Cammino per le persone con disagio psichico si muoveranno nei territori di Viareggio, Pietrasanta e Camaiore.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389277

Torna su