Carne o pesce? Se ne parla al Caffè de La Versiliana

Festival La Versiliana 0

Una delle domande classiche che ci sentiamo rivolgere quando entriamo in un ristorante è anche il titolo dell'incontro al Caffè della Versiliana in programma lunedì 28 luglio alle 18,30: Carne o pesce? Claudio Sottili conduce l’incontro con due talentuosi cuochi versiliesi Cristiano Tomei del ristorante L'imbuto di Lucca, che a settembre sarà protagonista di un nuovo format televisivo su Sky e Maurizio Marsili, chef della locanda Vigna Ilaria, maturato per oltre 10 anni alla corte del grande Angelo Paracucchi, da sempre "l'ambasciatore" del pesce dimenticato.

Con loro sul palco Aldo Fiorelli firma prestigiosa dell'enogastronomia, responsabile toscano per la guida «I ristoranti d'Italia» dell'Espresso

Al termine dell'incontro degustazione gratuita realizzata dai due chef con la collaborazione del Consorzio Tutela Cinta senese dop e Cooperativa pescatori Viareggio e la partecipazione degli allievi dell'Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio e Seravezza.

L’appuntamento si colloca all’interno del ciclo di incontri "I lunedì di Vetrina Toscana" appuntamenti enogastronomici condotti da Claudio Sottili realizzati in collaborazione con Vetrina Toscana il programma di Regione e Unioncamere Toscana che promuove la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva.





- Il Caffè della VERSILIANA – GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA -



Martedì 29 luglio Incontro-omaggio a Piero Bigongiari nel centenario della nascita, impreziosito dalle letture di Ugo Pagliai. Parteciperanno all’incontro dedicato al poeta che è stato tanto legato alla Versilia, territorio da cui ha tratto ispirazione per le sue poesie, Simona Costa, Presidente del Premio Viareggio Repaci, Alberto Bertoni docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna, Paolo Fabrizio Iacuzzi, curatore del volume Piero Bigongiari Agosto al Forte. Poesie inedite e disperse (1978-1993). L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta, Comune di Firenze, Comune di Pistoia, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Modera Maria Cristina Carratù.

Mercoledì 30 luglio Paolo Hendel sarà ospite sul palco degli Incontri al Caffè per parlare della Comicità nel Teatro di Gaber, ultimo dei quattro incontri in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber. Conduce Paolo Dal Bon

Giovedì 31 luglio Marco Ferri torna a condurre la sua rubrica Affaire Cultura. Dopo aver affrontato il tema della tutela dei Beni Culturali, in questo secondo appuntamento si parlerà di conservazione e si farà con ospiti autorevoli tra cui Marco Ciatti, Soprintendente dell’ Opificio Pietre Dure di Firenze, una vera e propria “Nasa del restauro”, con Cinzia Parnigoni, Restauratrice del David di Michelangelo, Stefano Casciu, Soprintendente Beni storico artistici di Modena e Reggio, Alvise Di Canossa, Responsabile di Arterìa, azienda leader nella movimentazione dei beni culturali.

Venerdì 1 agosto Dario Argento, attesissimo ospite dell’incontro condotto da Piera Detassis per la rubrica Vite da Cinema (e non solo), un appuntamento imperdibile con un personaggio davvero eccezionale che nell’occasione parlerà di sé e della sua straordinaria carriera raccontata nella sua autobiografia Paura.

Sabato 2 agosto Catena Fiorello, scrittrice, autrice televisiva, sorella dello showman Rosario e dell'attore Giuseppe Fiorello sarà ospite dell’incontro condotto da David De Filippi per la rubrica AutoriTratti.

Domenica 3 agosto sempre David De Filippi conduce l’incontro con Andrea Camaiora, giornalista e autore de Il Brutto anatroccolo, il libro che parla della classe politica moderata. Parteciperanno Deborah Bergamini, responsabile della comunicazione di Forza Italia, Federico Vecchioni, presidente e Amministratore Delegato di Terrae SpA, e Mario Sechi giornalista.

Ingresso libero – info: 0584 265757 – www.laversilianafestival.it


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459736

Torna su