Gran Gala Lirico del Teatro Carlo Felice di Genova alla Versiliana

Festival La Versiliana 0

ven 1 agosto ore 21.30 | ingresso gratuito

Una presenza maestosa, attesa e imponente. Il Teatro Carlo Felice di Genova, una delle più importanti ed autorevoli istituzioni musicali italiane, sarà protagonista alla Versiliana. E lo farà in grande stile, con un concerto lirico di gala - ad ingresso gratuito - che vedrà schierati gli oltre 140 professionisti, tra artisti del coro e professori d’orchestra della compagine di uno dei templi internazionali della lirica, qual è il Teatro Carlo Felice di Genova.
Venerdì 1° agosto alle ore 21.30, la Fondazione La Versiliana accenderà i riflettori sul Gran Gala Lirico del Carlo Felice: un’ occasione imperdibile per ascoltare le più belle e celebri pagine musicali della storia dell’opera italiana, eseguite da una compagine che rappresenta una delle punte di diamante nell’esecuzione del repertorio operistico e sinfonico nazionale ed internazionale.
Ad esibirsi sul palco della Versiliana ci sarà una delle stelle più brillanti della lirica internazionale, Dimitra Theodossiou, celebre soprano greco consacrata dai suoi innumerevoli successi come una delle voci più importanti del repertorio verdiano e belcantistico. Insieme a lei sul palco della Versiliana si esibiranno Maria Teresa Leva, Daria Kovalenko e Pietro Stracquadaini, giovani promesse del vivaio del Carlo Felice che già hanno riscosso successi nelle produzioni dell’ultima stagione del lirico genovese.
La direzione d’orchestra sarà affidata alla bacchetta di Alvise Casellati, direttore residente del Teatro Carlo Felice e Direttore di Ensemble Opera Studio, laboratorio di giovani cantanti di grande talento selezionati su oltre 700 candidati dallo stesso Teatro, mentre il Coro sarà diretto dal M° Pablo Assante.

Tra i pini cari a D’Annunzio risuoneranno quelle immortali melodie che il mondo ci invidia: in programma ci saranno infatti arie di Giuseppe Verdi tratte da Nabucco, Rigoletto e Traviata, quelle di Pietro Mascagni, fino alle più celebri pagine di capolavori come La Bohème e Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

“Pur nella sua maestosità, il Gran Galà del Carlo Felice alla Versiliana non è soltanto un grande concerto – commenta la presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti. - E’ soprattutto un gesto con cui la dirigenza della Fondazione Teatro Carlo Felice e i suoi lavoratori, hanno dato prova di grande correttezza, coerenza e rispetto. Rispetto che è base fondamentale per la collaborazione tra le istituzioni che operano nella cultura. Di questo dobbiamo ringraziare anzitutto il sovrintendente del Carlo Felice Giovanni Pacor e il direttore artistico Giuseppe Acquaviva, che si sono impegnati affinché questo concerto divenisse oggi una realtà, che con grande piacere offriamo al nostro pubblico. Non possiamo quindi che essere lieti di ospitare questo evento e soprattutto di poterlo offrire a tutti i cittadini di Pietrasanta, ai Soci della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, a tutti i versiliesi così come ai graditi ospiti che hanno scelto la nostra terra come meta per le proprie vacanze.”

L’ingresso è gratuito e i posti per assistere al concerto possono essere prenotati alla biglietteria della Versiliana tel. 0584 265757 fino ad esaurimento posti. www.laversilianafestival.it

ALVISE CASELLATI
Alvise M. Casellati è il Direttore Residente del Teatro Carlo Felice di Genova e Direttore di Ensemble Opera Studio, laboratorio di giovani cantanti di grande talento selezionati su oltre 700 candidati dallo stesso Teatro.
Si è diplomato in violino con Guido Furini al Conservatorio di Musica "C. Pollini" di Padova, sua città natale. Ha continuato gli studi con Felice Cusano e Taras Gabora. Si è inoltre laureato in Giurisprudenza a Padova e ha conseguito un Master alla Columbia University di New York, specializzandosi in diritti d’autore. Ha suonato con varie orchestre ed ensemble cameristici in Italia, Belgio e Stati Uniti.
Avvicinatosi alla direzione d’orchestra alla Musik Hochschule di Vienna e la Juilliard School of Music a New York, si forma con Piero Bellugi, partecipa a corsi internazionali con Colin Metters, Korchmar e Nicotra e attende alle prove di grandi Maestri. Entra nel team di assistenti di Gustav Kuhn al Neues Festspielhaus Erl (Austria) nella stagione 2012/2013.
Debutta in Italia con l’Orchestra e il Coro della Fenice al Teatro La Fenice di Venezia con il Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia e ritorna l’anno successivo al Teatro Malibran di Venezia. Dirige inoltre l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra e il Coro dell'Arena di Verona, l'Orchestra e Coro del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Salerno, l’Orchestra Statale Sinfonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Statale Sinfonica di Voronezh, la Liepaja Symphony Orchestra, la Orquesta Municipal di Mar Del Plata (Argentina), i New York Chamber Virtuosi al Lincoln Center di New York, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, etc.
Debutta in Opera con Barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova con grande successo di pubblico e di critica. E' già stato ospite di prestigiosi Festival di musica classica: come il Festival di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, ed il Festival di Ravello, dove ha diretto il celebre Concerto all'Alba, con grande successo di pubblico e critica.

È Presidente e Fondatore della "Venetian Community of New York", Fondatore di Friends of the Italian Cultural Institute of New York ("La Fondazione NY"), membro di Young Friends of Save Venice, ed e’ stato Managing Director della FIAC (Foundation for Italian Art and Culture), associazione che promuove l’arte e la cultura italiana negli Stati Uniti.

ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO CARLO FELICE
L’Orchestra del Teatro Carlo Felice inizia la sua attività nei primi del ‘900 e neppure i bombardamenti del ’43 che videro il Teatro semi distrutto, ne hanno fermato l’attività sinfonica ed operistica.
Nel 1965 l’Orchestra divenne una compagine stabile, a vocazione tanto lirica quanto sinfonica, e da allora ha continuato ad evolversi esaltando le qualità sia dell’orchestra nel suo insieme, sia delle parti solistiche affidate ai singoli strumentisti.

Sin dagli anni ’50 sul podio si sono avvicendati importanti direttori: tra questi Victor De Sabata, Tullio Serafin, Igor Stravinsky, Franco Capuana, Vittorio Gui Sergiu Celibidache, Hermann Scherchen, Sir John Barbirolli, Claudio Abbado, Francesco Molinari-Pradelli, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti etc.. In tempi più recenti ricordiamo Georges Prêtre, Mstislav Rostropovic, Giuseppe Patanè, Vladimir Delman, Gianandrea Gavazzeni, Spiros Argiris, Peter Maag, Rafael Frühbeck de Burgos, Myung-Whun Chung, Zubin Mehta, Yury Ahronovitch, per giungere a nomi quali Daniel Oren (Direttore Principale dell'Orchestra nella seconda metà degli anni '80 e dal 2007 al 2010), Antonio Pappano, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Gary Bertini, Gennadij Rozdestvenskij, Gianluigi Gelmetti, Rudolf Barshai, Bruno Campanella, Lorin Maazel, Nello Santi, Michel Plasson (Direttore Principale Ospite dell'Orchestra nei primi anni 2000), Bruno Bartoletti, Sir Neville Marriner, Juanjo Mena (Direttore Principale Ospite dell'Orchestra dal 2007 al 2010), Diego Fasolis, Manfred Honeck, Donato Renzetti, Wayne Marshall e Dmitrij Kitajenko.

Nel 2012 il Maestro Fabio Luisi è stato nominato Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice, instaurando un’ intensa collaborazione che si protrarrà almeno sino al 2014; a partire dal 2013, il Teatro avrà, come Direttore Principale Ospite, il giovane talento veronese Andrea Battistoni, al quale saranno affidate per il prossimo triennio alcune produzioni liriche, oltre a programmi sinfonici.
Numerose sono le incisioni, soprattutto di produzioni liriche registrate presso il Teatro Carlo Felice, effettuate per etichette quali Deutsche-Grammophon, Decca, Sony, Tdk, Rai-Trade, Arthaus Musik, Dynamic, Bongiovanni e BMG-Ricordi.
Con un repertorio che spazia dal primo Settecento alla Musica Contemporanea, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova si colloca ai migliori livelli nel panorama italiano per produttività e versatilità e ciò le ha consentito di esprimersi in generi musicali ampiamente differenziati. Al suo interno sono nati, e operano proficuamente, numerosi gruppi che contribuiscono, con un'intensa attività, alla diffusione musicale su tutto il territorio regionale e nazionale.

CORO DELLA FONDAZIONE TEATRO CARLO FELICE
La storia della vocalità corale a Genova nasce con l'inaugurazione del Teatro Carlo Felice, avvenuta nel 1828. Nell'arco di circa 170 anni il teatro ha esercitato una funzione culturale di spicco, proponendo molteplici aspetti della creatività musicale, tanto del repertorio nazionale quanto di quello internazionale.
Oltre all'attività istituzionale prevalentemente dedicata al repertorio lirico (dal barocco ai giorni nostri), il Coro del Teatro Carlo Felice ha assunto una fisionomia eclettica dedicandosi alle forme polifoniche, al repertorio barocco e classico, interpretando le grandi composizioni sinfonico-romantiche, per arrivare alle multiformi espressioni novecentesche, acquisendo così un notevole rilievo nel panorama nazionale. L'esperienza artistica del complesso si è sviluppata anche con l'indispensabile apporto di prestigiosi Maestri che, sin dalla sua costituzione, hanno operato all'insegna di un graduale quanto costante processo di affinamento qualitativo. In particolare si ricordano nomi quali Lido Nistri, Leone Magiera, Bruno Pizzi, Tullio Boni, Adolfo Fanfani, Ferruccio Lozer, Dante Ghersi, Marco Faelli, Gianfranco Cosmi, Fulvio Angius, Fulvio Fogliazza, e in tempi più recenti, Ciro Visco, Giovanni Andreoli, Lorenzo Fratini, Franco Sebastiani e Marco Balderi.
Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori d’orchestra quali Rostropovic, Gavazzeni, Argiris, Maag, Bertini, Pappano, Ahronovitch, Thielemann, Oren, Bartoletti, Santi, Maazel,Campanella, Gelmetti, Plasson e Luisi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105378172

Torna su