Versiliana: nel polmone verde di Pietrasanta un percorso di riabilitazione cardiologica
Festival La Versiliana domenica 3 agosto 2014 0Nel polmone verde di Pietrasanta, un percorso per migliorare la qualità della vita. È il percorso di riabilitazione cardiologica “Progetto benessere del cuore”, realizzato all’interno del Parco della Versiliana dall’Associazione Cardiopatici Versilia con lo scopo di estendere sul territorio, quindi al di fuori della sede ospedaliera, l’attività fisica realizzata dal Centro di Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale Nuovo “Versilia”, diretto dal dottor Michele Provvidenza.
Un centro di eccellenza, divenuto ormai un fiore all’occhiello di tutta la Sanità versiliese e regionale, che non si limita a seguire i pazienti all’interno della struttura ospedaliera, ma, come nel caso del percorso messo a punto nel Parco della Versiliana, apre a tutti – non solo ai cardiopatici “stabilizzati” – gli spazi organizzati per migliorare la qualità della vita.
Il “progetto benessere del cuore” è stato presentato questa mattina al Caffè della Versiliana, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi, la presidente della Fondazione La Versiliana, Dianora Poletti, il presidente dell’Associazione Cardiopatici Versilia, Nicola Fracasso, e il responsabile del Centro di Cardiologia Riabilitativa del “Versilia”, Michele Provvidenza.
Come ha spiegato il dottor Provvidenza, il progetto ‘Benessere del cuore’ “nasce dalla coniugazione fra attività e piacere e mette a disposizione nella Versiliana vari percorsi pianeggianti di differente lunghezza, studiati appositamente per andare incontro alle necessità di ciascuno e che, dunque, potranno essere affrontati con modalità differenti, a seconda delle rispettive, personali capacità fisiche”.
“Sono orgoglioso – ha dichiarato il Sindaco Domenico Lombardi – di partecipare questa mattina alla presentazione del 'Progetto benessere del cuore'. Oltre che ha Sindaco sono un medico e so quanto siano importanti la prevenzione e la cura delle malattie. Questi percorsi saranno anche l'occasione, per individui di diverse età, di socializzare e dialogare. Ritengo inoltre fondamentale aver pensato anche ai giovani, perché l'educazione alla salute è bene acquisirla dai primi anni di vita”.
Il percorso di riabilitazione cardiologica è articolato in quattro itinerari concentrici di varia lunghezza, percorribili in entrambi i sensi di marcia.
Ogni itinerario è identificato da un colore: rosso, arancione, verde e giallo. Inoltre, anche per strizzare l’occhio ai più giovani, a ciascun percorso è stato attribuito il nome di un animale, scelti fra quelli che popolano il Parco della Versiliana: Percorso “Scoiattolo”, di 2.400 metri (rosso); percorso “Volpe”, di 1.800 metri (arancione); percorso “Testuggine”, di 1.600 metri (verde); percorso “Upupa”, dio 1.400 metri (giallo).












Meteo Viareggio