Il calcio a Viareggio? Un gran garbuglio

Esperia Viareggio 0

di Simone Ferro

La città è sempre più divisa sulla questione Viareggio calcio. C'è chi sta con Domenico Filippelli (la stragrande minoranza con in prima fila l'ex presidente delle zebre Stefano Dinelli che insiste a difendere in ogni modo il suo successore) e chi è palesemente schierato contro. Del resto in poco meno di 2 mesi l'imprenditore montecatinese ha fatto, volente o nolente, precipitare la squadra da una fantastica Lega Pro unica con tantissimi speciali derby toscani ad un'infausta Terza categoria.

Anche il Tar del Lazio ha bocciato l'ennesimo ricorso dell'Esperia ma la banda Filippelli non si arrende (complimenti alla perseveranza!) ed ha già annunciato che andrà pure al Consiglio di Stato. Nel frattempo però l'amministrazione comunale giovedì scorso (7 agosto) ha costituito la nuova società (una srl sportiva col nome "Viareggio 2014 Ssd") gratuitamente dal notaio Monaco con soci iniziali il sindaco Leonardo Betti, il presidente del consiglio comunale Beppe Vannucchi e gli assessori a sport e cultura Andrea Strambi e Glauco Dal Pino. Il tutto in attesa di trovare imprenditori disposti ad investire per rilanciare questa nuova società: ci vogliono 100mila euro a fondo perduto per l'iscrizione e poi almeno altri 180-200mila euro per allestimento squadra, staff, trasferte e varie spese di gestione.

La Figc ha dato l'ok per l'iscrizione di questo Viareggio 2014 in Eccellenza (andrebbe in sovrannumero come 17a squadra nel girone A d'Eccellenza Toscana dove già ci sono altre 4 formazioni versiliesi: Camaiore, Pietrasanta, Real Forte dei Marmi Querceta e Seravezza) mentre il sindaco Betti ha fatto un appello video alla città dicendo che entro il 12 agosto servono i 100mila euro a fondo perduto per l'iscrizione in Eccellenza. E chi ce li mette? Bel problema. Si parla di Marcello Lippi, di Massimo Rebecchi e di altri personaggi locali. Inoltre ci sarebbero un imprenditore pratese e uno siciliano interessati. Ma i tifosi ormai credono ben poco alle cordate "straniere". In ogni caso pare che sia stata data una proroga fino al 22 agosto per trovare questi soldi ed iscriversi. Staremo a vedere.

E alla fine potrebbe anche verificarsi il clamoroso caso per cui esisteranno due società contemporaneamente: il Viareggio 2014 di Comune&soci in Eccellenza e l'Esperia Viareggio di Filippelli&Co. in Terza categoria (anche se Filippelli punterebbe a ripartire almeno dalla D nonostante il regolamento pare lo renda impossibile).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459825

Torna su