Torna al Caffè della Versiliana “Affaire Cultura”.

Festival La Versiliana 0

Nel quarto e ultimo appuntamento della rubrica condotta da Marco Ferri si parla delle prospettive di gestione per i beni culturali

Al termine di un ciclo di incontri con addetti ai lavori dedicato ai beni culturali, giunge al termine “Affaire Cultura” rubrica curata da Marco Ferri per il Caffè della Versiliana, il prossimo giovedì 21 agosto, con inizio sempre alle 18.30. Dopo i pomeriggi in cui si è discusso di tutela, di conservazione e di valorizzazione dei beni culturali, con l’intervento di una serie di addetti ai lavori, questo quarto e conclusivo incontro sotto i pini del Parco della Versiliana è improntato a delineare il futuro della gestione del patrimonio culturale che ci appartiene, soprattutto alla luce del progetto di riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui si parla ormai da settimane. I temi sul tappeto spazieranno dal profilo del nuovo assetto ministeriale sia a livello centrale sia periferico all’eterna ricerca dell’equilibrio tra tutela e valorizzazione, dalla politica dei prestiti alla mostra di Bruxelles che celebra il semestre di presidenza italiana della Comunità Europea.

Di tutto questo, e di altro ancora, se ne parlerà con: Claudio Strinati, storico dell’arte e già Soprintendente per il Polo Museale Romano; Mario Scalini, Soprintendente per i beni storici, artistici, etnoantropologici delle province di Siena e Grosseto; Antonio Dalle Mura, Presidente regionale toscano di Italia Nostra.

Nella parte finale dell’incontro è previsto, come di consueto, un question time per il pubblico.

____________I PROSSIMI INCONTRI AL CAFFE’ DE ”LA VERSILIANA”_______________

Venerdì 22 agosto Paola Minaccioni Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista per Allacciate le cinture di Ozpetek sarà ospite di Piera Detassis per l’ultimo appuntamento con la fortunata rubrica Vite da Cinema (e dintorni) che ha visto sfilare sul palco del Caffè della Versiliana ospiti del calibro di Margherita Buy e Dario Argento.

Sabato 23 agosto Flavia Piccinni per la rubrica Donne che dovresti conoscere incontrerà la cantautrice Malika Ayane, una delle voci più amate del panorama musicale italiano contemporaneo e interprete di grandi successi.

Domenica 24 agosto sempre Flavia Piccinni condurrà l’incontro con Luciana Castellina, un’altra donna “da conoscere”, politica, giornalista e scrittrice che racconterà la sua vita importante ed esemplare nella sua complessità e passione.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105458571

Torna su