Sarà affidato al Quartetto Borodin l’ultimo appuntamento allo Spazio Caffè della Versiliana del Festival gioiello

Festival La Versiliana 0

Mercoledì 27 agosto alle 21,30 sarà affidato al Quartetto Borodin, uno dei quartetti d’archi più longevi e più prestigiosi del mondo, l’ultimo appuntamento allo Spazio Caffè della Versiliana del Festival gioiello, novità di questa estate 2014, che ha trovato la sua ambientazione ideale all’interno degli spazi della Versiliana in cui ha fuso il romanticismo del grande repertorio classico con il Jazz, celebrando allo stesso tempo autori classici e i più grandi interpreti internazionali. Un evento di respiro internazionale, un festival nel festival che ha legato la Versiliana al più vasto Stato del mondo attraverso il linguaggio universale della musica e nel nome di quelle melodie elevate a patrimonio culturale mondiale capaci di varcare i confini nazionali e ridurre le distanze geografiche.

Formato nel 1945 da studenti del Conservatorio di Mosca, il Quartetto di Borodin è considerato un punto di riferimento anche per la sua particolare affinità con il repertorio russo e dello stretto rapporto musicale avuto con Shostakovitch. Il Quartetto Borodin si esibirà per l’occasione su musiche di Beethoven, Raykhelson e Franck.

Il Versilia Classica+Jazz Festival è un piccolo gioiello a cui Igor Raykhelson, ideatore e direttore artistico del Festival, pianista e compositore contemporaneo dotato di grande talento, conosciutissimo negli Stati Uniti, ha voluto dar vita grazie alla collaborazione della Fondazione La Versiliana, proprio nell’anno del turismo Italia-Russia. Realizzato con il supporto dell’importante festival Moscow Nights, Versilia Classica + Jazz, intende essere un esempio non solo di contaminazione musicale, dove il romanticismo del grande repertorio classico si contamina con il Jazz, ma anche un momento per celebrare autori classici e i più grandi interpreti internazionali.

I biglietti per il concerto possono essere acquistati presso la biglietteria della Versiliana ( Viale Morin, 16- Marina di Pietrasanta) e in tutti i punti vendita Ticketone. Info 0584 265757 . Posto Unico 10 Euro ( www.laversilianafestival.it) . Inizio concerti ore 21.30

_______________________________ programma_______________________________

Mercoledì 27 agosto, ore 21.30
Quartetto Borodin
Ruben Aharonian, vioino
Sergei Lomovsky, violino
Igor Naidin, viola
Vladimir Balshin violoncello
Vadym Kholodenko, pianoforte
Programma
Ludwig van Beethoven ( 1770-1827)
String Quartet in Fa maggiore, op. 18, n 1
Igor Raykhelson ( 24.04.1961)
String Quartet in Fa minore ( 2010)
Cesar Franck ( 1822-1890)
Piano Quintet in Fa minore ( 1879)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105447471

Torna su