Spring Awakening: l’acclamato successo di Broadway arriva alla Versiliana

Festival La Versiliana 0

Spring Awakening: l’acclamato successo di Broadway arriva alla Versiliana. Debutta venerdì 29 agosto alle 21,30 sul prestigioso palco del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (viale Morin, 16), Spring Awakening – Risveglio di Primavera, l'opera rock che ha appassionato milioni di giovani con la sua forza innovativa e la sua straordinaria vitalità. Lo spettacolo, sarà portato in scena dalla compagnia Rockopera con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la collaborazione di Cluster - Lucca Compositori Europei.

Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l'opera mette in scena l'amore fra due quattordicenni e il drammatico conflitto tra un gruppo di adolescenti e i loro genitori e insegnanti. Divenuto un classico del teatro moderno, il capolavoro di Wedekind ha conosciuto una seconda “primavera” nella versione musical, scritta da Steven Slater e dal cantante rock Duncan Sheik, che ha debuttato nel 2007 a Broadway, vincendo 8 Tony Awards.

L’opera ha rappresentato una vera e propria rivoluzione di genere per Broadway: scene di nudo e di suicidio non sono certo ricorrenti nel repertorio del musical. Ma Spring Awakening è anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza, grazie a una colonna sonora memorabile nella quale la musica rock diviene l’elemento di rottura tra i giovani e il mondo degli adulti.

L’edizione italiana, con band dal vivo, è fedele all’originale americano: i dialoghi sono stati tradotti, mentre le canzoni vengono eseguite in lingua originale (le traduzioni sono proiettate su una grande lavagna che ricorda l’ambientazione scolastica della vicenda).

Unica concessione nell’allestimento italiano, diretto da Emanuele Gamba, è la trasposizione del momento storico: la Germania di fine secolo diventa l’Italia degli anni Trenta. I giovani protagonisti della vicenda sono interpretati da un gruppo di straordinari interpreti quasi loro coetanei, tra cui e Flavio Gismondi, Arianna Battilana, Federico Marignetti e Tania Tuccinardi.

I biglietti ( da 20 a 30 Euro) sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana e on line su Ticketone. Per lo spettacolo saranno messi a disposizione fino a 100 posti al prezzo speciale di 1 euro per i giovani fino a 18 anni.

Info 0584 265757 – www.laversilianafestival.it.

L’opera rock Spring Awakening – Risveglio di Primavera è stata presentata questa mattina alla Versiliana. Alla presentazione sono intervenuti Domenico Lombardi, sindaco di Pietrasanta, Dianora Poletti, presidente della Fondazione La Versiliana, Claudio Grandi, membro dell’Organo di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Emanuele Gamba, regista del Musical e Simone Giusti produttore e fondatore della compagnia Rockopera

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105479423

Torna su