Una food forest a Pietrasanta

Pietrasanta 0

L'assessore Viti lancia un originale progetto di riqualificazione ambientale

Realizzare in un terreno comunale, oggi in abbandono, un bosco edibile che offra cioè frutta, ortaggi, erbe aromatiche, ma nutra anche lo spirito. È il progetto promosso da Rete per un Luogo Comune e dal Comune di Pietrasanta- Assessorato all'Ambiente, che sarà presentato ufficialmente venerdì 6 febbraio, ore 18, nel chiostro di Sant'Agostino.

“Il progetto “Un bosco che alimenta” - spiega l'assessore all'ambiente Italo Viti - punta non soltanto alla riqualificazione del luogo, ma anche al coinvolgimento della cittadinanza, e in particolare di quanti vivono nel quartiere interessato all’intervento”. Il terreno oggetto del food forest, individuato e messo a disposizione dall'amministrazione, si trova dietro la materna della Quadrellara ed è un ampio appezzamento sino ad ora inutilizzato dall'ente.

Il bosco sarà realizzato con la tecnica della permacoltura, o agricoltura permanente. Si tratta di un metodo basato sulla sostenibilità, sull’osservazione della natura e sulla capacità delle piante di auto-alimentarsi e di auto-regolarsi. Alberi da frutto e arbusti, erbe aromatiche e ortaggi, tuberi e rampicanti possono soddisfare ogni bisogno, alimentandosi a vicenda e offrendo al tempo stesso i loro frutti.

Nella permacoltura la biodiversità favorisce la salute delle piante, che sono disposte in modo da sfruttare al meglio l’irraggiamento solare, e vengono scelte in funzione della stagionalità: in ogni stagione c’è qualche pianta al culmine del suo vigore, mentre le foglie cadute delle une servono come nutrimento per le altre, e le radici delle diverse specie assorbono le sostanze nutrienti in modi differenti e a diverse profondità.

Sabato 7 febbraio si terrà una giornata formativa, a numero chiuso, presso il condominio Enrico Pea (in via Pea a Tonfano), mentre domenica 8 febbraio, dal mattino sino al primo pomeriggio, si procederà alla piantumazione di alberi ed essenze prescelte.

Al progetto collabora Stefano Soldati, agronomo e permacultore e, nei prossimi giorni, l'assessore Viti s'incontrerà con la scuola Quadrellara per il coinvolgimento dei piccoli nel progetto che sarà seguito da alcuni giornalisti, uno della rivista “Terra nuova” e uno inglese, di una rivista specializzata nel mondo della natura.

Il bosco edibile sarà quindi a disposizione della comunità. Vi saranno messe a dimora decine e decine di piante da frutto, erbe aromatiche e ricavate diverse porzioni di orto.




LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105396097

Torna su