Viareggio e Camaiore, occhio alle inseguitrici...fra cui un Real FQ che sarebbe primo da solo nel girone di ritorno

Calcio 0

di Simone Ferro

La 21a giornata (4a di ritorno) dice che non ci sono solo Viareggio e Camaiore a contendersi il titolo in Eccellenza per salire direttamente in D. Nel turno in cui le due battistrada pareggiano entrambe proprio alla vigilia dello scontro diretto al vertice di domenica prossima, ecco che Cenaia, Ghivizzano Borgo e Real Forte Querceta centrano vittorie importantissime che accorciano eccome la classifica làssù in vetta. Ora infatti dal 1° al 5° posto ci sono 5 squadre in 7 punti. Tutto può ancora succedere. I "man of the match" versiliesi sono senza dubbio Cesare Arzelà del Forte Querceta e Davide D'Antongiovanni del Seravezza Pozzi, unici doppiettisti di giornata nel girone A dell'Eccellenza Toscana.

Il Viareggio pareggia 1-1 sul sintetico della "Covetta" contro un Marina La Portuale che si conferma squadra tosta e che, come già aveva fatto il Castelnuovo, fa perdere dunque fra andata e ritorno ben 5 punti alla capolista. Le zebre di Tognarelli passano in vantaggio con Mammetti (2° gol consecutivo per lui) che è bravo e lesto ad infilare Sardella dopo il palo di Buglio. Ma i locali di Adami pareggiano con Ceccarelli già prima dell'intervallo. Nel finale di partita poi il Viareggio, molto critico nei confronti della direzione di gara dell'arbitro Piazzini di Prato, chiuderà anche in 10 per l'espulsione di Dell'Ovo.

Succede tutto nel primo tempo anche in Camaiore-Seravezza e pure qui non sono mancate contestazioni all'indirizzo del fischietto (Montalto di Pisa). Questo derby versiliese comunque è la sagra degli errori difensivi e non si capisce bene dove inizino i meriti degli attaccanti (tutti di elevata qualità) e dove finiscano i demeriti dei difensori. Fatto sta che il Camaiore si ritrova per 2 volte a dover inseguire. Apre le danze l'ex di turno D'Antongiovanni con una gran volé su lancio di Gori. Pareggia Pieroni (11° sigillo in campionato, 13° in stagione) su clamoroso svarione del Seravezza che però torna subito avanti e lo fa nuovamente con un incontenibile D'Antongiovanni che fulmina Tonazzini scaricando in fondo al sacco una sventola da urlo. Ma Federico Tosi su rigore, decretato per atterramento in area di Laras da parte di Caniparoli, realizza il definitivo 2-2 che perdura anche in una ripresa dove l'agguerrito Seravezza colpisce una traversa con Pegollo e poi resta con l'uomo in meno per il doppio giallo a capitan Capitani. Curiosità statistica: per bomber Tosi si tratta del 7° gol in 6 gare da quando è tornato al Camaiore a dicembre dal Real FQ. Chapeau!

Quindi fra Viareggio (41 punti) e Camaiore (39) permangono i 2 punti di distacco. E domenica prossima (1° febbraio) c'è lo scontro diretto che si giocherà, con fischio d'inizio alle ore 15, al "Ferracci" di Torre del Lago stante l'indisponibilità dello stadio dei Pini dove il giorno seguente (lunedì 2 febbraio) inizierà la 67a edizione della prestigiosa Coppa Carnevale.

E per un Camaiore che interrompe la propria striscia di vittorie consecutive, c'è invece un Real Forte dei Marmi Querceta che la prosegue e alla grande. I bianconerazzurri di Cerasa battono 2-0 il Lammari con la doppietta (due reti in due minuti fra il 55' e il 57') del solito Arzelà che così sale a quota 22 centri in questo campionato. Più gol che presenze per un cannoniere fantastico che segna con disarmante continuità e che sta vivendo un'annata dove la butterebbe dentro anche bendato. Nel finale di gara, col Lammari ridotto in 10 per l'espulsione del portiere Bolognesi, ci sarebbe anche lo spazio per il 3-0 ma Piacentini si fa parare un rigore dal neo-entrato Fiaschi. Per il Real FQ, che da 3 gare di fila esce dal campo senza subire reti, nel 2015 fanno 4 successi su 4: unica formazione del girone a punteggio pieno in questo girone di ritorno.

Se la passa in tutt'altro modo il Pietrasanta che, costretto a convivere con una costante emergenza in quasi ogni reparto, se non altro torna a smuovere la propria classifica dopo le 2 sconfitte di seguito rimediate nei derby con Real FQ e Camaiore. I biancocelesti di Della Bona però si mangiano le mani perché a Rosignano, dopo esser stati in vantaggio già dal 3' per effetto del gran bel gol del classe '95 Ercole, incassano il definitivo 1-1 di Bracci a tempo ormai scaduto.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105548522

Torna su