Il Viareggio ritrova il primato approfittando del mezzo passo falso del Ghivizzano e della sconfitta del Camaiore nel derby col Real FQ

Calcio 0

di Simone Ferro

Non vinceva dal 15 febbraio il Viareggio. Il ritorno ai 3 punti per le zebre arriva in una giornata che meglio di così non poteva andare per Reccolani e compagni. La squadra di Tognarelli (che evidentemente una scossa l'ha data dopo aver minacciato le dimissioni nel post-Pro Livorno) batte il Cenaia e approfitta del pareggio del Ghivizzano Borgo a Forcoli e della sconfitta del Camaiore nel derby interno col Real FQ per riproporsi in vetta. Adesso infatti la classifica vede Viareggio e GhiviBorgo appaiate al primo posto con 53 punti, Camaiore terzo con 48 punti ma anche con una partita in meno (avendo già riposato) rispetto alle due che lo precedono e con lo scontro diretto col GhiviBorgo ancora da giocare (è in programma fra due domeniche: il 22 marzo, a Camaiore). Il Cenaia invece resta a 45 punti e dunque vede definitivamente svanire un'eventuale possibilità di lottare per il titolo. Anzi, gli arancioni di Lazzerini adesso devono più che altro guardarsi le spalle da un rilanciato Real Forte Querceta che è salito a quota 44 punti ed è determinatissimo a salire sul treno playoff, piazzandosi sul vagone più comodo possibile.

Il Viareggio allo stadio dei Pini ha battuto 1-0 il Cenaia grazie al gol-partita siglato al 28' della ripresa dal neo-entrato Elia Bruzzi (giocatore classe '95 con colpi importanti che, arrivato nel mercato di riparazione, ha già lasciato il segno con 3 reti pesantissime). Le zebre però prima della giocata risolutiva di Bruzzi avevano gettato alle ortiche ben 4 clamorose palle gol: 2 con Scandurra e 2 con Mammetti.

Il Ghivizzano (privo degli squalificati Angeli e Sireno) invece, avanti 1-0 a inizio ripresa per effetto del rigore trasformato da Vanni, è stato ripreso a Forcoli dai padroni di casa con Cencini che ha segnato l'1-1 per gli amaranto.

Nell'altro big-match di questa 28a giornata (11a di ritorno) il Real Forte dei Marmi Querceta espugna Camaiore 2-1. Il forte '96 Pacini porta subito avanti gli ospiti ma l'ex di turno dal dente avvelenatissimo Federico Tosi pareggia già nel primo tempo (per lui si tratta del 9° gol in bluamaranto da quando è arrivato a metà dicembre). Il derby sembra incanalato su un pari che servirebbe poco ad entrambe le versiliesi ma nel finale a tirare fuori dal cilindro la rete decisiva è Corsinelli che su furba punizione regala 3 punti di platino al Real FQ.

Il Seravezza Pozzi si prende un successo importante battendo 2-1 il Castelfiorentino: accade tutto nella ripresa con le reti di Pegollo (7° centro) e di Gori su rigore (13° di cui 5 dal dischetto) che rendono vano il tentativo di rimonta firmato Ferrari. La squadra di Baldini adesso si è insediata al sesto posto solitario, scavalcando in un colpo solo il Pietrasanta (che riposava), la Cuoiopelli (sconfitta 2-0, e finendo in 9 contro 11, a Castelnuovo con le due reti garfagnine realizzate in un minuto entrambe da Satti a metà primo tempo) e il Lammari (battuto 2-0 in casa dall'Urbino Taccola con un gol per tempo di Vaglini e Marino). La quota "salvezza tranquilla" dunque è stata raggiunta per il Seravezza che ora potrà giocare con più spensieratezza. Ma i playoff oggettivamente sono molto difficilmente raggiungibili.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511046

Torna su