Il Centro si conferma vera bestia nera del Forte, battendolo per la terza volta su tre in stagione

Hockey 0

di Simone Ferro

La pista su cui si gioca non fa differenza. Quest'anno il Cgc Viareggio quando vede il rossoblù dei cugini rivali dell'Alimac Forte dei Marmi non sente proprio storie: vince.
Accadde il 20 dicembre nel match d'andata di campionato al PalaBarsacchi di Viareggio (3-2), accadde il 28 febbraio nella gara secca in semifinale di Coppa Italia al Capannino di Follonica (ancora 3-2 il punteggio) ed è accaduto stasera (14 aprile) nel match di ritorno di campionato al PalaForte di Vittoria Apuana stavolta col risultato di 6-5.

Il Forte si presentava a questo sempre sentito derby (valevole per la 25a nonché penultima giornata di regular season in A1) senza il portiere titolare Stagi (squalificato: al suo posto il baby Matteo Verona) e senza l'acciaccato spagnolo Cancela. Il Cgc invece era al completo ma non aveva tifosi al seguito a causa del discusso (...e discutibile) divieto di trasferta imposto ai sostenitori viareggini.

In pista è battaglia vera, senza esclusione di colpi. Il Centro di Alessandro Bertolucci gira a ritmi alti e passa sempre in vantaggio anche se il Forte non ci sta e rimonta sempre: ad ogni gol bianconero, risponde un gol rossoblù. Così nel primo tempo a Palagi, Muglia (doppietta) e Mirko Bertolucci su rigore rispondono colpo su colpo Pedro Gil (doppietta), Torner e Alessandro Verona. All'intervallo si va dunque sul parziale di 4-4 ma la musica non cambia nella ripresa dove però si segna meno. Il Centro presto torna avanti con D'Anna ma il Forte verso la fine pareggia di nuovo, stavolta con l'ex Orlandi. Il gol-partita giunge poco dopo, quasi allo scadere del tempo, con Montigel che regala il definitivo 6-5 ed un'altra serata da sogno ai viareggini, resa possibile anche grazie alle grandissime parate del portierone Barozzi che è stato il «man of the match» di questo derby.

Per il Forte è la prima sconfitta sotto la gestione Valverde (dopo due vittorie di fila, per il tecnico subentrato da poco all'esonerato Crudeli arriva il primo stop) ed è anche la prima sconfitta stagionale rimediata fra le mura amiche del PalaForte (dove in campionato sin qui erano giunte 12 vittorie interne su 12). Una sconfitta che tuttavia non compromette in alcun modo il primato in classifica della corazzata rossoblù. In ottica classifica invece questi 3 punti significano tantissimo per il Cgc Viareggio che, appaiato al secondo posto col Breganze (con cui però è in vantaggio negli scontri diretti), vincendo sabato (18 aprile) in casa col Prato nell'ultimo turno di campionato renderebbe aritmetico il secondo posto e dunque volerebbe ai playoff con una posizione davvero privilegiata e impensabile a inizio stagione. E questo significherebbe pure che un eventuale derby Forte-Cgc ai playoff scudetto sarebbe possibile solo in finale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105571648

Torna su