Versiliana Upgrade Festival, al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza va in scena L’uomo della Sabbia della compagnia Menoventi

Seravezza 0

“Probabilmente, fosse stato in sala, Luigi Pirandello si sarebbe davvero divertito”. Così scrive il critico teatrale Andrea Porcheddu nel recensire L’Uomo della Sabbia, spettacolo che sarà in scena martedì 23 giugno alle ore 21.30 (ingresso 10 euro) al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (Viale Leonetto Amadei, Seravezza), nell’ambito di Versiliana Upgrade Festival, la nuova rassegna dedicata alla prosa e alla danza contemporanea promossa da Fondazione La Versiliana in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e con i comuni di Pietrasanta e Seravezza.

Ispirato all’ all'omonimo racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann L’uomo della Sabbia è il frutto dell’intelligente lavoro della giovane compagnia faentina Menoventi, un gruppo che appartiene a pieno titolo alla nuova generazione teatrale italiana, composto da Consuelo Battiston, Alessandro Miele e Gianni Farina che ne firma la regia.

Lo spettacolo è un gioco labirintico attraverso le "visioni" del suo protagonista, lo studente Nataniele; un gioco fondato su una macchina scenica abile che permette di operare sui terreni del manifesto e dell'occulto. Gli attori entrano e fanno entrare il pubblico in un gioco di spiazzamenti continui, di ironici capovolgimenti di fronte, di creativo e intelligente sfasamento. Mettendo continuamente in discussione i livelli di realtà e rappresentazione, di finzione e verità, il teatro di Menoventi si muove scandagliando la struttura, la convenzione e i livelli della rappresentazione teatrale.

Dopo L’Uomo della Sabbia, Versiliana Upgrade Festival, che ha ricevuto anche il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale per l’UNESCO, tornerà in scena sabato 27 giugno con la prima nazionale di Bloom’s day coprodotto da Argot Studio in collaborazione con La Versiliana Festival per la regia di Claudio Collovà (programma completo su www.laversiliafestival.it. Direzione Artistica Luca Lazzareschi)

BIGLIETTERIA: I biglietti per gli spettacoli di Versiliana Upgrade Festival sono acquistabili al prezzo di 10 euro per il biglietto intero e 9 euro per il ridotto. Promo abbonamenti: acquistando almeno cinque performance, ogni singolo ticket avrà il costo di 7 euro.

I biglietti sono in vendita on line e presso tutti i punti vendita Ticketone, nonché al Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di programmazione cinematografica. Info 0584-265757 (Fondazione La Versiliana) e 0584-757443 (Fondazione Terre Medicee).

www.laversilianafestival.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391129

Torna su