Seravezza Blues Festival con la leggenda Guitar Crusher and the Magic Bones

Attualità 0

Una serata dedicata al blues d’autore. Appuntamento mercoledì 15 luglio alle 21 con la prima edizione del Seravezza Blues Festival, evento organizzato dall’associazione culturale “Alexandre Mattei” (in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee) in ricordo del musicista versiliese venuto a mancare il 28 aprile 2015, a soli 42 anni.
Nel giardino di Palazzo Mediceo, a Seravezza, l’attesa sarà tutta per Sidney Selby, meglio noto come Guitar Crusher, autentica leggenda del blues mondiale, pronto ad incantare il pubblico con il suo repertorio vasto ed emozionale dopo l’esibizione a Pistoia del 12 luglio e prima di quella a Marsiglia del 17.
Nato a Hyde County (North Carolina, Stati Uniti) nel 1931, Sidney Selby, era un infaticabile lavoratore nei campi di cotone, ma la domenica si dedicava al canto, esercitando la sua possente e meravigliosa voce nella chiesa MT Pilgrim Baptist. Si trasferì a New York, poco più che adolescente, negli anni '50. Formò una band tutta sua, “The Midnight Rockers”. Le collaborazioni con i più grandi interpreti del rhythm & blues (tra i quali, i “Drifters”, gli “Isley Brothers” e Ben E. King) giunsero di conseguenza.
Fu ingaggiato dalla Columbia Records, etichetta con la quale produsse una serie di singoli fra cui alcune hit come “Itch With Me”, “Since My Baby Hit The Numbers” e “The Monkey”, ristampati di recente nella raccolta “Guitar Crusher - Blast From the Past”.
Il suo potere vocale paralizzante gli ha fatto guadagnare la reputazione di "Grande voce di New York". Possiede infatti delle speciali qualità vocali baritonali, modellate da inflessioni Gospel e combinate con uno stupefacente e raro stile da “screamer”.
Guitar Crusher sarà affiancato dai Magic Bones, band formata in gran parte da musicisti toscani (Emiliano Dell’Innocenti alla chitarra, Giovanni Grasso al basso, Matteo Sodini alla batteria e Nicola Venturini all’organo) ma che lo accompagnano da anni non solo nei concerti italiani ma anche all’estero come il recente tour in Germania e Spagna. Saranno preceduti dai Q-Proj, raffinatissimo gruppo formato da musicisti versiliesi capaci di affermarsi sulla scena nazionale: Vincenzo Bramanti (conosciuto ed apprezzato chitarrista versiliese), Andrea Cozzani al basso, Dario Carli alla batteria e Greta Ciurlante alla voce. Ad aprire la serata saranno invece i The Quest? altra band di spicco nel panorama del blues italiano composta da Francesco Mattei (chitarra), Stefano Castelli (basso) e Michele Leonardi (batteria).
“Vogliamo fare di Seravezza, dell’area medicea in particolare ma anche della Piazza, un luogo dedicato al Blues, una cornice in cui questo genere musicale possa trovare la sua naturale dimora. Partiamo con un’unica data per il 2015 ma il nostro intento è quello di proseguire la collaborazione con gli organizzatori di questo evento, affinché il Festival non solo sia riproposto negli anni a venire ma possa anche essere arricchito ed esteso”, ammette il sindaco di Seravezza Ettore Neri.
Gli fa eco il presidente della Bcc Versilia Lunigiana e Garfagnana, Enzo Stamati: “L’occasione creata dal Festival di Seravezza dimostra una volta di più la vicinanza della nostra banca al territorio di riferimento, che non fa mai mancare il proprio sostegno, soprattutto quando è finalizzato all’acquisizione di strumenti di pubblica utilità”.
Il concerto è ad ingresso gratuito. Tutto il ricavato dei contributi all’associazione “Alexandre Mattei” sarà interamente devoluto in beneficenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105006570

Torna su