Caffè de La Versiliana, il mito del motociclismo Giacomo Agostini al Caffè per un incontro-evento

Festival La Versiliana 0

Quindici titoli mondiali nelle classi 350 e 500, 18 titoli italiani (175, 250, 350 e 500 cc), 311 vittorie di cui 123 con validità mondiale e 10 affermazioni nel mitico TT. Questo è l'incredibile palmarès messo assieme da Giacomo Agostini fra il 1962, anno in cui conquistò il suo primo successo alla Bologna-San Luca in sella alla Morini Settebello, e il 1977 quando, a Hockenheim, fu primo con la Yamamoto fra le 750 cc.

Agostini, per tutti solo e soltanto "Ago", è stato il più grande centauro di sempre e martedì 28 luglio sarà ospite al Caffè de La Versiliana (ore 18.30 ingresso libero) per l’incontro evento ideato e condotto da Claudio Sottili.

L’incontro al Caffè de La Versiliana sarà non solo l’occasione per ripercorrere insieme ad Agostini la sua immensa carriera raccolta nel libro “Immagini di una vita” pubblicato insieme a Mario Donnini per Giorgio Nada editore;

Il pubblico della Versiliana potrà infatti anche vedere dal vivo la moto con la quale Giacomo Agostini ha vinto 4 degli 8 titoli della 500, un MV AUGUSTA 3 cilindri, che sarà esposta alla Versiliana grazie alla collaborazione di Michele Gallina (Gallina Team di La Spezia), figlio del campione Roberto Gallina, collega di Giacomo Agostini che sarà presente all'incontro.

Non solo. Grazie alla collaborazione del Moto Versilia Corse Team e Moto Perla del Tirreno arriveranno per l’occasione alla Versiliana uno stuolo di motociclisti in sella ai loro bolidi, per un pomeriggio che si configura come un vero e proprio evento.

La Fondazione La Versiliana e il Comune di Pietrasanta assegneranno inoltre a Giacomo Agostini come riconoscimento alla carriera, il bronzo della scultrice Anna Chromy: “Il danzatore”. Il premio sarà consegnato dal Vice Sindaco del Comune di Pietrasanta Daniele Mazzoni e dalla presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti.

Il premio - primo di una serie che la Fondazione La Versiliana assegnerà durante l’edizione 2015 degli incontri al Caffè - suggella anche la collaborazione (avviata grazie alla collaborazione del critico Lodovico Gierut) con la scultrice Anna Chromy , che negli spazi della Versiliana ha voluto esporre due sculture bronzee: la prima è “Donna Anna”, in permanenza, mentre la seconda, “Gaia”, che ha sostituito alcuni giorni fa 'Prometheus', e che rimarrà sino a fine agosto 2015.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005188

Torna su