I COLORI PER LA PACE: in scena al Teatro La Versiliana lo spettacolo di beneficenza con Oreste Castagna e Danilo Bertazzi

Festival La Versiliana 0

L’Associazione I Colori per la Pace in partnership con Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Comune di Stazzema e la collaborazione di Comune di Pietrasanta, Fondazione La Versiliana e Comune di Forte dei Marmi presenta

I COLORI PER LA PACE

Lo spettacolo che avrà luogo Martedì 25 Agosto alle ore 21,00 al Teatro de La Versiliana ha lo scopo di raccogliere fondi per i bambini dei Paesi poveri del Mondo che attraverso le Missioni cattoliche hanno inviato i loro disegni per l’Esposizione Internazionale di Sant’Anna.

L’Esposizione, che è stata presentata all’EXPO di Milano lo scorso 26 Maggio come evento conclusivo della presenza della Toscana nel Padiglione Italia, ha avuto luogo in tredici diverse sedi del Comune di Stazzema dall’8 al 14 Agosto. Alla manifestazione hanno preso parte 3800 bambini da 56 Nazioni, molte delle quali povere o teatro di guerra. Sono i bambini di queste Nazioni che con questo spettacolo si vuole aiutare.

Lo spettacolo si presenta come un incontro e un dialogo a ruota libera con i bambini. Un percorso ben preciso su quelle che sono le tematiche infantili: il gioco, la scuola, il cibo e quei valori importanti come la verità , la pace e l’uguaglianza dei popoli. Nel dialogo e nella interazione con i piccoli ( i bimbi non saranno semplici spettatori ma parte integrante dello spettacolo) , vengono raccontate storie, filastrocche e canzoni che appartengono al passato e al presente televisivo di Oreste Castagna e Danilo Bertazzi.

I “colori “ del titolo dello spettacolo fanno riferimento ai colori della carta che Oreste Castagna ritaglia e magicamente trasforma in figure per raccontare una storia di Pace, ai colori della verdura e della frutta che Danilo Bertazzi utilizza per insegnare l'importanza di una corretta alimentazione e sono anche i colori del workshop di Benedetta che precederà lo spettacolo: un laboratorio che sarà occasione di aggregazione tra bambini e genitori.

( I biglietti per lo spettacolo - 10 euro l’ intero e 8 euro il ridotto per ragazzi fino a 14 anni- sono acquistabili presso il botteghino della Versiliana – info 0584 265757 www.laversilianafestival.it )

ORESTE CASTAGNA

Attore , regista e docente di teatro.

Frequenta l'Università di Lingue e Letterature Straniere e il D.A.M.S. di Bologna. Diplomato alla Scuola di Teatro delle Grazie di Bergamo, fonda con Pietro Ghislandi nel 1980 il gruppo di cabaret "Quelli del Bunker" (loro autori dei testi di Zuzzurro e Gaspare ). Nel 1983 inizia la sua collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto. Ha debuttato nel mondo della televisione nel 1984 conducendo insieme a Elisabetta Gardini su Raiuno con il programma Cartoni Magici.

Alterna la passione per il palcoscenico , che tra i molti lavori lo porta anche ad essere il protagonista di “ Nessuno tocchi Caino “ per il Teatro dell'Elfo con la regia di Elio De Capitani, alla televisione per bambini. Dal 1990 al 2000 è la voce di Dodò nel programma Rai L'Albero Azzurro. Nel 2002 entra nel cast di Melevisione programma di successo di RaiTre nel ruolo di Gipo Scribantino e in seguito interpreta lo stesso personaggio nelle trasmissioni Il Videogiornale del Fantabosco e Le storie di Gipo in onda tuttora su RAI YOYO. Nel 2014 torna nel cast de L'Albero Azzurro in veste di conduttore-attore.

DANILO BERTAZZI

Dopo essersi diplomato al CENTRO DI FORMAZIONE TEATRALE di Torino e aver preso parte a importanti stage di perfezionamento teatrale, inizia subito a lavorare in numerose produzioni radiofoniche Rai . Dal 1999 al 2004 è il protagonista del programma tv “ Melevisione” in onda su Rai Tre nel ruolo di Tonio Cartonio a cui segue dal 2006 al 2008 la conduzione di “ Trebisonda” programma contenitore per ragazzi di Rai Tre. Alterna televisione a cinema e teatro sotto la direzione di Ronconi, Malosti, Zanussi, Scaglione .. Nel 2005 mette in scena “ Fantastica” , spettacolo-concerto dedicato a Gianni Rodari. Nel 2010/2011 è conduttore e ideatore del programma di cucina per ragazzi “Slurp” in onda su Arturo tv e Alice tv . E' Dal 2011 ad oggi conduce la rubrica settimanale di cucina per bambini all'interno di Melevisione -RAI YOYO nel ruolo di Cuoco Danilo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105580960

Torna su