L'ItalBeach "alla viareggina" chiude gli Europei al quinto posto
Beach Soccer lunedì 24 agosto 2015 0Si chiude con un deludente quinto posto l'Europeo 2015 di Beach Soccer per la Nazionale italiana del c.t. Massimiliano Esposito che anche per questa occasione non si è voluto privare dei 5 alfieri viareggini Dario Ramacciotti, Simone Marinai, Gabriele Gori, Michele Di Palma e Matteo Marrucci.
Nella fase finale della massima rassegna continentale per nazionali (tenutasi a Parnu in Estonia da giovedì 20 a domenica 23 agosto), l'Italia è andata davvero ad un passo dalla finalissima che assegnava il trofeo ma alla fine si è ritrovata beffardamente a giocare solo per il quinto posto.
Nel girone gli azzurri hanno battuto prima la Spagna 7-2 (doppiette di Ramacciotti e Zurlo, singoli di Marinai, Di Palma e Corosiniti) e poi la Bielorussia ai rigori dopo il 3-3 in partita (sigilli di Gori, Palmacci e Ramacciotti mentre dal dischetto trasformano Ramacciotti, Marinai e Zurlo) ma si sono dovuti arrendere 7-6 in rimonta al fotofinish all'Ucraina (non sono bastati i gol di Ramacciotti, Palmacci, Marinai, Di Palma, Gori ed un'autorete). Nella finalina di consolazione 5°-6° posto l'ItalBeach ha superato la Svizzera con lo scoppiettante punteggio di 15-10 (firmato dal poker di Gori, dalle triplette di Platania e Corosiniti, dalla doppietta di Palazzolo e dai singoli di Marrucci, Ramacciotti e Zurlo).
A vincere l'Europeo è il Portogallo che, dopo aver conquistato il titolo di campione del Mondo in casa a metà luglio, ha replicato la propria supremazia pure nell'Europeo in Estonia sconfiggendo 5-4 nella finalissima sul filo di sirena l'Ucraina che aveva estromesso l'Italia dalla corsa al titolo. Dietro a Portogallo e Ucraina, sul podio da terza c'è la Russia che nella finalina ha battuto 6-3 la Spagna. Lo svizzero Dejan Stankovic con 13 centri è il capocannoniere della rassegna mentre all'ucraino Igor Borsuk va il titolo di miglior giocatore del torneo e al portoghese Andrade quello di miglior portiere della competizione.
Per l'ItalBeach la stagione non è ancora terminata dato che dal 2 al 6 settembre sarà di scena a Pescara nei Giochi del Mediterraneo. E i viareggini in azzurro promettono di essere ancora protagonisti!
Meteo Viareggio