Sabato 19 settembre, al Museo del Carnevale Mostra dei bozzetti “Viareggio Carnevale 1976”

Carnevale 0

Il Centro Studi del Museo del Carnevale, nel contesto delle iniziative per la valorizzazione delle peculiari caratteristiche che formano gli aspetti tradizionali e culturali della festa viareggina, propone la mostra “Viareggio Carnevale 1976”, allestita nei locali del Museo del Carnevale da sabato 19 settembre a domenica 11 ottobre, che presenta i bozzetti delle costruzioni che quarant’anni fa sfilarono sui viali a mare. Il Carnevale di quell’anno, presentato dallo slogan “Verso il Duemila”, evidenziando che “mentre in altre città che vantavano illustri tradizioni come la nostra gli entusiasmi si sono nel tempo affievoliti, il Carnevale di Viareggio non ha mai accusato stanchezza né malesseri particolari; anzi oggi guarda con impazienza al Duemila”. Nel 1976, dal 15 febbraio al 2 marzo, nei corsi mascherati sfilarono 8 carri di prima categoria, 6 di seconda e 5 mascherate in gruppo. I carri “grandi”: “L’esorcista” di Silvano Avanzini, “Ventimila beghe sotto il mare” di Sergio Baroni, “I grandi in maschera” di Arnaldo Galli, “Se ci sei batti un colpo” di Renato Galli, “Carnevale al D.D.T.” di Giovanni Lazzarini, “Il più grande spettacolo” di Nilo Lenci, “Continenti e pupazzi” di Ademaro Musetti, “Questo matrimonio non s’ha da fare” di Carlo Vannucci. I carri “piccoli”: “L’altalena” di Davino Barsella, “Cabaret” di Sergio Barsella, “Ma dov’è questa crisi” di Eros Canova, “La domenica sportiva” di Amedeo Mallegni, “Ed ora…liscio” di Giuseppe Palmerini, “La ripresa” di Renato Verlanti. Le mascherate: “I conservatori” di Carlo Bomberini, “Re, fanti, regine” di Guidubaldo Francesconi, “Metti una sera a cena” di Paolo Lazzari, “Fantasmi di ieri e di oggi” di Giovanni Pardini, “I mangiatutto” di Angelo Romani. E’ possibile visitare la mostra, ad ingresso libero, dal giovedì alla domenica, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105460092

Torna su