Il Festival Puccini 2016- a Londra la presentazione del cartellone

Festival Puccini 0

I grandi classici pucciniani Tosca, La Bohème, Turandot, e Madama Butterfly, nel programma 2016 del Festival Puccini di Torre del Lago.
LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA A LONDRA IN OCCASIONE DEL WTM LA PIÙ IMPORTANTE FIERA EUROPEA DEL TURISMO.
Il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Alberto Veronesi sarà a Londra per presentare a tour operators, agenzie e stampa specializzata il cartellone 2016 del Festival Puccini di Torre del Lago.
L’occasione è il WTM la Fiera del Turismo più importante d’Europa in programma dal 2 al 5 novembre. Si tratta di un vetrina importante per il nostro Festival. - dichiara Veronesi- Il pubblico proveniente dal Regno Unito si conferma uno dei pubblici più interessati alla nostra proposta culturale e ci conforta anche il dato fornito dal rapporto congiunto Ambasciata/Enit per l'anno 2016 che conferma il trend positivo dei flussi turistici britannici diretti verso il nostro Paese ed in particolare verso la Toscana, una delle regioni italiane preferite dai turisti britannici. Nel 2015 abbiamo registrato oltre 5000 presenze di spettatori provenienti dal Regno Unito mentre sono circa 30 i tour operators che considerano la nostra manifestazione come uno dei prodotti di punta dei loro cataloghi.
In occasione del WTM tutte le Istituzioni della Terra di Puccini – “convinti più che mai dell’opportunità di lavorare insieme per la valorizzazione e promozione del “brand Puccini e il territorio” continua ancora Veronesi – è stata organizzata una serata di Gala presso l’Ambasciata d’Italia con un concerto che vedrà protagonisti artisti del nostro Festival e una degustazione di prodotti tipici della Terra di Puccini
Il Cartellone 2016 - 14 serate dal 15 luglio al 13 agosto
Il sipario del Festival Puccini 2016 si leverà il 15 luglio con Tosca che vedrà il debutto a Torre del Lago di Marcelo Alvarez uno dei più grandi interpreti del panorama internazionale. Tosca vedrà altre due rappresentazioni 6 e 11 agosto. La Bohème, con tre rappresentazioni in programma 16 e 22 luglio e 5 agosto e Turandot, un allestimento per celebrare i 90 anni dalla prima rappresentazione che vedrà 3 repliche (23-30 luglio/12 agosto). Completa il cartellone Madama Butterfly due rappresentazioni 29 luglio e 10 agosto Novità del cartellone 2016 del Festival di Torre del Lago la proposta della rappresentazione dell’opera Turandot di Ferruccio Busoni (24 -31 luglio /13 agosto) compositore anch’egli toscano, nato ad Empoli nel 1886, che prima di Puccini era stato affascinato dalla fiaba di Carlo Gozzi e ne aveva tratto un’opera su libretto proprio. Turandot di Busoni, rappresentata in prima assoluta al Teatro Municipale di Zurigo l'11 maggio 1917 resta tra le opere più significative della ricca produzione artistica di Busoni. Busoni impiegò 100 giorni per scrivere la partitura di Turandot, un tempo record ma, necessario per non perdere l’occasione che il Teatro di Zurigo gli aveva offerto di ospitare la sua composizione Arlecchino. Poiché quest’ultima era troppo breve Busoni in 100 giorni scrisse i due atti in 4 quadri della sua Turandot, un’opera italiana scritta alla maniera settecentesca con una straordinaria vivacità e ricchezza di ritmi che si differenzia da quella Pucciniana per quel tono di burlesco che aggiunto al fiabesco gozziano ne fa un’opera profondamente godibile.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453336

Torna su