Sciapi consente al Viareggio di sfatare il tabù dei Pini. Volano le versiliesi d'Eccellenza: Seravezza 1°, Real FQ 2°

Calcio 0

di Simone Ferro

Un ottimo Viareggio batte 2-0 il Vivi Altotevere Sansepolcro grazie alla doppietta realizzata dal corazziere Lorenzo Sciapi (nella foto Umicini) ad inizio ripresa: per il bomber fucecchiese, che non segnava da un mese e mezzo, ora fanno 4 sigilli stagionali. La squadra adesso sembra davvero aver trovato una certa quadratura del cerchio a livello di undici titolare: il 4-3-3 di Pierini, ancora orfano dell'infortunato Rosati, gira meglio assai con Rosa Gastaldo mezzala e Mariani esterno d'attacco. Così le zebre (scese in campo con un'inedita maglia verde) si sbloccano fra le mura amiche dello stadio dei Pini dove finora non avevano ancora mai vinto in questo campionato e lo fanno riuscendo pure a mantenere la propria porta inviolata. Il successo ottenuto in questa 9a giornata di Serie D consente al Viareggio di fare un buon balzo in avanti in classifica, salendo a quota 12 punti dove, insieme al GhiviBorgo, aggancia la Pianese e la Sangiovannese, scavalcando proprio il Sansepolcro e togliendosi dalla zona playout. Per le zebre si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo il blitz di domenica scorsa a Montecatini. Ma è anche la quarta volta che il Viareggio non subisce gol sulle dieci partite ufficiali sin qui disputate in stagione (nove di campionato ed una di Coppa). Dunque inizia nel migliore dei modi l'intensa settimana dei bianconeri che mercoledì (28 ottobre) saranno di scena allo stadio degli Oliveti di Massa in Coppa contro una Massese che se la sta passando tutt'altro che bene. Poi domenica prossima (1 novembre) il Viareggio nella 10a giornata di campionato sarà impegnato a Gualdo.

In Eccellenza (7a giornata), approfittando del mezzo passo falso della Cuoiopelli (che si è fatta rimontare dal 2-0 al 2-2 da un Urbino Taccola ridotto in 10 uomini), vola da solo in vetta alla classifica il Seravezza Pozzi che, nonostante i tanti infortunati, passa 1-0 ad Albinia col gol-partita di Mancini a metà ripresa.
In scia si mantiene l'ottimo Real Forte dei Marmi Querceta che va di goleada al "Necchi-Balloni" dove batte 5-0 secco il Forcoli grazie alle doppiette del sempre-verde Arzelà (già a quota 10 segnature stagionali: 5 in campionato e 5 in Coppa) e del giovane Cutroneo ed al rigore trasformato da Doretti. Nel Forcoli espulso Rosi in avvio di ripresa sul parziale di 3-0.
Il Camaiore ritrova quel successo che gli mancava da un mese e lo fa battendo, con un gran secondo tempo, il Piombino 4-1 grazie alla rete di Tarantino (5° centro per lui in campionato) e alla tripletta dell'immortale cannoniere Federico Tosi (che sale a quota 7 sigilli in campionato). Da segnalare per i bluamaranto di Della Bona anche un rigore sbagliato da Sireno che calcia abbondantemente oltre la traversa sul parziale di 3-1.
Il Pietrasanta pareggia 2-2 ad Avenza contro il Marina La Portuale allenato dal pietrasantino Adami. Partita pazza, con ben tre espulsioni fra cui una per bestemmia ed una per proteste. Il Pietrasanta passa in vantaggio con un rigore di Fusco e poi nel finale di prima frazione prima si ritrova anche con l'uomo in più per il rosso a Baldini, poi incassa il pari della Portuale (gran punizione del solito Moriani) e infine vede espellere Fusco e ristabilirsi pure la parità numerica. Nel secondo tempo Peselli riporta avanti il Pietrasanta (che però perde Maiorana per un grave infortunio alla spalla) ma in extremis nei minuti di recupero La Portuale, nel frattempo rimasta addirittura in 9 per il doppio giallo a Bondielli, agguanta il definitivo 2-2 con Ricciardi.
E la prossima in Eccellenza sarà veramente una settimana ricca di derby gustosi: mercoledì (28 ottobre) quarto di finale di Coppa con gara secca fra Real FQ e Camaiore al "Necchi-Balloni" mentre domenica prossima (1 novembre) nell'8a giornata di campionato c'è il derbyssimo Seravezza-Real FQ (prima contro seconda) con sede ancora da definire (potrebbe giocarsi allo stadio di Massarosa poiché il "Buon Riposo" di Pozzi non è detto sia pronto: si saprà in settimana).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105513002

Torna su